di Mauro Sedda
Il Lecce espugna il “Barbetti” di Gubbio nel “lunch match” della 25esima giornata del girone B di Prima Divisione. La squadra pugliese prosegue così la propria corsa piazzandosi a ridosso del secondo posto, occupato dall’ex capolista Perugia e distante solo tre lunghezze. Il Gubbio di mister Roselli resta, invece, fermo a 29, con un occhio ai risultati di domenica pomeriggio.
Succede tutto nel primo tempo. Prima occasione per la squadra ospite al 22′: punizione di Bogliacino e deviazione aerea di Zigoni con palla contro la traversa. E’ il preludio al vantaggio pugliese che arriva appena un minuto più tardi. L’azione nasce da un’altra punizione calciata da Bogliacino che imbecca Abruzzese, in agguato sul secondo palo, pronto ad anticipare Bartolucci e a colpire di testa per l’1 a 0. Il Gubbio è sotto di una rete ma reagisce con Falzerano. E’ il 34′ quando l’attaccante rossoblù entra in area e va giù per un tocco di Amodio. Sembrerebbe rigore ma Marini fa proseguire. Scampato il pericolo, il Lecce trova il raddoppio (42′) in contropiede. L’azione è da manuale e parte da Zigoni, prosegue con Ferreira Pinto e viene concretizzata in doppia battuta da Beretta. Il 2 a 0 giallorosso dura, però, solo il tempo di esultare. Passa appena un minuto e i padroni di casa, infatti, accorciano le distanze grazie a Malaccari. Ad innescare quest’ultimo è una respinta corta su punizione battuta da Radi. Lo stesso Malaccari si posizione la palla sul sinistro dal quale fa partire un diagonale che fulmina Caglioni.
Ripresa meno vivace del primo tempo. Tra le fila eugubine entrano Caccavallo e Luparini. Sul finire riecco anche Boisfer, al rientro dopo più di due mesi d’assenza. Dall’altra parte scampoli di partita vengono concessi anche a Miccoli. Proprio da un cross di Caccavallo per Luparini arriva la migliore occasione del Gubbio per pareggiare i conti. Il giocatore ex Spoleto impatta la sfera al volo di mancino trovando la splendida replica in corner di Caglioni. L’estremo difensore avversario si ripete subito dopo anche sul rasoterra di Giallombardo. Finisce 2 a 1 per il Lecce.
Tabellino Gubbio: Pisseri, Bartolucci, Giallombardo, Tartaglia (33′ st Boisfer), Radi, Ferrari, Malaccari, Addae, Schetter, Falzerano (26′ st Luparini), Belfasti (20′ st Caccavallo). Allenatore: Roselli.
Lecce: Caglioni, D’Ambrosio, Lopez, Papini, Martinez, Abruzzese, Ferreira Pinto, Amodio, Zigoni (18′ st Barraco), Bogliacino (40′ st Salvi), Beretta (36′ st Miccoli). Allenatore: Lerda.
Marcatori: 23′ pt Abruzzese, 42′ pt Beretta, 43′ pt Malaccari.
Ammoniti: Amodio, Addae, Martinez.
Arbitro: Valerio Marini di Roma 1.