Cartina UmbriaWIFI 02

In 24 luoghi di Perugia e del suo territorio, piazze principali, biblioteche e aree verdi, all’aeroporto regionale, si può navigare liberamente e gratuitamente per due ore in internet e accedere ai servizi on-line della pubblica amministrazione in modalità “wifi”: lo consente  la rete pubblica di “hotspot” attivata a Perugia con il progetto “Umbria Wifi” e per far conoscere questa possibilità la Regione dell’Umbria, su iniziativa dell’assessore regionale Stefano Vinti, ha organizzato una vera e propria campagna di comunicazione che inizierà domani, 5 luglio, in coincidenza con l’avvio di Umbria Jazz.

Il progetto La campagna promozionale è stata illustrata in conferenza stampa, alla quale ha partecipato l’assessore Vinti, che si è svolta nel Salone d’Onore di palazzo Donini a Perugia. Il tutto parte da un  progetto finanziato dalla Regione con fondi del Programma Operativo Regionale del Fondo di Sviluppo Regionale 2007-2013, è stato attuato da CentralCom SpA in collaborazione con i comuni di Perugia, Terni, Foligno, Città di Castello e Orvieto, interessati alle installazioni nella prima fase dell’intervento. Il servizio prevede la possibilità di navigare gratuitamente in modalità wifi per due ore al giorno, anche non consecutive, attraverso una semplice registrazione online.

Diritto di cittadinanza «Un progetto che assicura nuovi diritti di cittadinanza, fortemente voluto e finanziato dalla Regione Umbria – ha rilevato Vinti – Stiamo lavorando e investendo per il superamento del divario digitale, e l’Umbria oggi ha una copertura pressoché totale grazie alle infrastrutture e alle reti che sono state realizzate, così come con la rete dei ‘free hotspot’ stiamo marciando nella direzione giusta per costruire le città del futuro, garantendo a tutti il diritto irrinunciabile all’accesso a internet. Il progetto ha anche l’obiettivo di valorizzare il territorio regionale ed aumentare l’efficacia di comunicazione dei portali istituzionali e dei relativi servizi, favorendone l’accesso (ad esempio mobilità, turismo, salute, valorizzazione del patrimonio culturale ed ambientale, ecc.), anche attraverso l’uso di smartphone, tablet, pc o altri dispositivi mobili».

Come funziona L’utente accede ad Umbria Wifi attraverso una welcome page che permette di visionale la localizzazione degli hotspot attualmente presenti nei comuni aderenti all’iniziativa. Dal, 5 luglio al 14 luglio, in Piazza Italia a Perugia, sarà funzionante uno stand che promuoverà gli “hot spot wifi pubblici”, e dove sarà possibile reperire tutte le informazioni e le modalità tecniche necessarie per ottenere il collegamento ad internet.

Il concorso Nello stesso stand sarà anche possibile iscriversi ad un concorso a premi, finalizzato ad acquisire dati utili per le attività del Servizio, alla fine del quale saranno assegnate, attraverso il meccanismo dell’estrazione a sorte, tre categorie di premi: il primo premio è un tablet, dal 2° al 5° premio 4 smartphone e dal 6° al 55° premio 50 chiavette Usb con il logo dell’iniziativa. I primi 5 premi entro la fine di settembre saranno consegnati direttamente ai vincitori, invitati per il ritiro, mentre le 50 chiavette Usb saranno inviate direttamente a casa dei numeri telefonici estratti. Queste iniziative saranno pubblicizzate attraverso le emittenti radiotelevisive locali e la pubblicazione della cartina, dove sono indicate le 25 postazioni degli hot spot realizzati a Perugia, sui quotidiani e settimanali locali e nel book ufficiale di Umbria Jazz. Altre azioni collegate sono previste  per i prossimi mesi e riguarderanno sia l’estensione della campagna sugli hot spot realizzati negli altri Comuni della Regione coinvolti nell’iniziativa, sia la diffusione del progetto “Scuole in rete”, diretta prima a favore delle scuole medie superiori e successivamente ad alcune Facoltà e Dipartimenti dell’Università degli Studi. Dal 15 al 21 luglio, la campagna di comunicazione proseguirà presso la terrazza del Mercato Coperto.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.