Currently set to Index
Currently set to Follow
lunedì 1 marzo - Aggiornato alle 00:29

Jazz per tutte le generazioni, al via i laboratori musicali di periferia: in attesa del palco di Uj 2021

Con 116 iscritti inizieranno online gli incontri ‘JxG’ che confluiranno poi, con progetti musicali, nel programma ‘UJ4Kids’ del festival: band, coro, percussioni e contaminazioni con il rap

La prima edizione di UJ4Kids ©Fabrizio Troccoli

di D.N.

Sono 116 gli iscritti (bambini, adolescenti, adulti ed anziani) che a partire dall’11 gennaio 2021, parteciperanno ai laboratori musicali on line di ‘JxG – Jazz Per tutte le Generazioni’ l’innovativo progetto di formazione ed aggregazione culturale di periferia, che ha l’obiettivo di incrementare l’offerta culturale del periferico e popoloso quartiere di San Sisto di Perugia e di valorizzare il ruolo della scuola come presidio culturale e sociale.

Quattro laboratori online Il progetto riadattato ai modi ed ai tempi del Covid-19, prevede quattro laboratori musicali on-line gratuiti dedicati alla Jazz Band, al Coro, alle Percussioni ed alle contaminazioni musicali tra i linguaggi del Jazz e Rap; i progetti musicali che verranno costruiti durante i percorsi laboratoriali, saranno presentati al pubblico di Umbria Jazz 21 nell’ambito di “UJ4Kids” durante la rassegna GeZSisto. I quattro laboratori musicali gratuiti saranno tenuti da noti musicisti ed insegnanti.
‘Scuola RAP’, è un laboratorio tenuto da Francesco Fiorucci in arte DJ Chiskee, che guiderà i partecipanti nella creazione di brani con linguaggio hip hop. Leggende metropolitane fanno derivare la parola RAP dalle iniziali di “Rhythm And Poetry”, ritmo e poesia. Pur non essendo vero, questi due termini descrivono benissimo il genere musicale le cui radici affondano nella cosiddetta cultura “hip hop”. Il Rap è una forma espressiva caratterizzata da musica ritmica stilizzata, un discorso ritmato e cantato, un “parlare con tono deciso”, un laboratorio quindi in cui apprendere una eccellente modalità espressiva per i ragazzi.
‘Sarà…Jazz Band’ è un laboratorio tenuto dal trombettista Cesare Vincenti e dal sassofonista Francesco Angeli, che insieme daranno vita a una Street Band aperta ad un repertorio jazz, blues e R&B.
Il Laboratorio di percussioni ‘Il Ritmo del Riciclo’ tenuto dal noto batterista Sergio Servadio, che formerà un gruppo di percussionisti di tutte le età, che utilizzeranno strumenti in parte costruiti da percussioni classiche e in parte da strumenti inventati e creati con materiali di riciclo.
Il laboratorio ‘Fuori dal Coro!’ tenuto dall’insegnante di canto Raffaella Porchiatti formerà un coro multietnico e intergenerazionale, che punta allo scambio di esperienze musicali ed alla promozione dell’inclusione di tutti i cittadini.

Jazz per tutte le generazioni ‘JxG – Jazz Per tutte le Generazioni’ – promosso dall’Istituto Comprensivo Perugia 7 in partenariato con la Fondazione di Partecipazione Umbria Jazz, l’Associazione “Amici dell’arte”, la scuola di musica “Piano solo”, l’Associazione I Rioni di San Sisto, selezionato e finanziato dal MiBACT nell’ambito dell’Avviso Pubblico “Piano Cultura Futuro Urbano, Progetto Scuola Attiva la Cultura” – è un innovativo progetto di formazione ed aggregazione culturale di periferia ideato dal gruppo FORM.Azione, nato con l’obiettivo di incrementare l’offerta culturale del periferico e popoloso quartiere di San Sisto di Perugia, e per valorizzare il ruolo della scuola come presidio culturale, istituzionale e sociale atto a migliorare i servizi e le funzioni culturali del territorio, attraverso la creazione del “collaboratorio” JG-Space, uno spazio di inclusione e socializzazione ad alta intensità educativa, dove sarà offerta a bambini, adolescenti e adulti la possibilità di sviluppare e stimolare le proprie capacità e potenzialità. Per maggiori informazioni: [email protected] – www.azione.com.

I commenti sono chiusi.