Diana Krall, la prima sul main stage

Sarà Diana Krall, che proprio Umbria Jazz tenne a battesimo agli inizi della carriera, quando la bionda canadese era ancora una promettente pianista-jazz singer devota alla tradizione crooner di Nat King Cole, ad aprire il 5 luglio all’Arena Santa Giuliana l’edizione del quarantesimo anniversario, nella sua prima data italiana.

Glad Rag Doll La Krall presenterà il suo ultimo album “Glad Rag Doll”, prodotto da T-Bone Burnett. Un affascinante viaggio fatto di nuove sonorità, nuove combinazioni musicali e nuovi musicisti. Con “Glad Rag Doll”, suo undicesimo lavoro in studio Diana Krall si discosta in qualche caso dal carattere prettamente jazzistico che ha contraddistinto le sue cover passate, per delineare incantevoli mood di segno diverso.

Due volte a Uj A Perugia, nel 1996, si esibì come resident artist in in trio con Russell Malone e Paul Keller. La Krall tornò poi dieci anni dopo, nel 2006, con una nuova immagine di artista in equilibrio tra il primo amore per il jazz e l’acquisita vocazione di postar. Restò immutata, nell’una e nell’altra veste, la raffinatezza dell’interprete. Ai tempi degli esordi la bionda e graziosa signora originaria della British Columbia fece rivivere, in una dimensione di rassicurante classicità, un ruolo che sembrava essersi perduto nel tempo, quello della pianista-cantante, come Shirley Horn, Carmen McRae. I primi lavori per la Impulse! erano molto calati nella tradizione jazz, poi la Krall è passata alla Verve ed ha parzialmente modificato il suo repertorio uscendo dai terreni più specialistici e non disdegnando classici pop (‘’Love Letters’’, Besame Mucho’’), ha adottato orchestrazioni più sofisticate e complesse, ha fatto ricorso a produttori come Tommy Li Puma e Johnny Mandel e ad arrangiatori come Claus Ogerman.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.

One reply on “Diana Krall a Perugia per Umbria Jazz 2013 con i brani dell’album ‘Glad Rag Doll’”

Comments are closed.