lunedì 26 agosto - Aggiornato alle 02:21

18 luglio a Umbria jazz, il programma: concerti, orari, biglietti. Sold out per i 50 anni dei King Crimson

Dalla Galleria nazionale al Santa Giuliana, dai giardini Carducci a piazza IV Novembre fino al teatro Morlacchi: gli appuntamenti della giornata

I King Crimson

Il programma La giornata in musica si apre con ‘Jazz goes to the museum’, alla Sala Podiani della Galleria nazionale dell’Umbria: alle 12 Benny Green farà rivivere la grande tradizione pianistica di Bud Powell, Thelonious Monk e Oscar Peterson, mentre alle 15.30 sarà la volta del duo composto da Raffaele Casarano (sassofono) e Éric Legnini (pianoforte). Doppio live anche al teatro Morlacchi: alle 17 Roberto Gatto in quartetto con Alessandro Lanzoni, Matteo Bortone e Alessandro Presti, mentre il format ‘round midnight vedrà salire sul palco Dianne Reeves, erede della grande tradizione vocale jazz di icone come Sarah Vaughan e Carmen McRae. All’arena Santa Giuliana, 50 anni di King Crimson: uno show unico, dove otto dei migliori musicisti del mondo suonano musica senza distrazioni e ornamenti.

Lunch, dinner e jam session Per trascorrere la pausa pranzo, godersi un aperitivo o cenare a ritmo di jazz, tappa alla Bottega del vino, con Koku Gonza (ore 13) e con Accordi e disaccordi (ore 19). Dalle 18.30, la Sala Raffaello dell’hotel Brufani ospiterà il concerto di Veronica Swift con il Benny Green Trio, abbinato a un “cheese tasting”. Per i nottambuli, jam session fino a tarda notte nel nuovo jazz club del cinema Méliès, con la resident band composta da Piero Odorici e Daniele Scannapieco ai sassofoni, Andrea Pozza al pianoforte, Aldo Zunino al contrabbasso e Anthony Pinciotti alla batteria. 

Concerti gratuiti Doppia street parade dei Funk Off lungo le vie del centro storico, alle 11.30 e alle 18.30 per le vie del centro storico. Sul palco dei giardini Carducci si avvicenderanno Bobby Broom Organi-sation (ore 13), Accordi e Disaccordi (ore 15), Claudio Jr. De Rosa Quartet (ore 16.30), Adrien Brandeis Quintet (ore 18.00), The Allan Harris Band (ore 19.30), Supnick Swing feat. Red Pellini e Miss Faro con i ballerini Egle Miccoli e Ilario Ritacco (ore 21.00), Bobby Broom Organi-sation (ore 23.00), Thornetta Davis (ore 00.30). Musica anche in piazza IV novembre con California Conservatory Jazz Ensemble (ore 19), Ray Gelato & Friends (ore 21) e Funk Off (ore 23). Proseguono le attività in Via della Viola: presso l’ex Balù alle 10, per UJ4Kids, ‘Tre chicchi di moka tritava il tricheco’ (laboratorio di avvicinamento al jazz a cura di Francesca Rossi); presso il chiostro di San Fiorenzo, alle 11.15 per Uj4kids, ‘Gufo Rosmarino e i corvi farlocchi’, fiaba musicale di e con Giancarlo Biffi e ospiti speciali; alle 18 lezioni di ballo swing a cura di Egle Miccoli e Ilario Ritacco; dalle 19.30 a mezzanotte dj set con i dj Valentino Spera e Sydney Rome. 

I commenti sono chiusi.