Quantcast
domenica 16 maggio - Aggiornato alle 14:22

16 luglio a Umbria jazz, il programma: concerti, orari, biglietti. Serata «latina» con Chick Corea e Richard Bona

Dalla Galleria nazionale al Santa Giuliana, dai giardini Carducci a piazza IV Novembre fino al teatro Morlacchi, tutti gli appuntamenti della giornata

Chick Corea

Il programma La giornata in musica si apre con ‘Jazz goes to the museum’, alla Sala Podiani della Galleria nazionale dell’Umbria: doppio appuntamento con Kenny Barron, da tempo uno dei più stimati pianisti americani, alle 12 e alle 15.30. Doppio live anche al teatro Morlacchi: alle 17 Rosario Bonaccorso Quintet, con il trombettista Fulvio Sigurtà, Enrico Zanisi al piano e Alessandro Paternesi alla batteria e, ospite speciale, Stefano Di Battista al sassofono, mentre il format ‘round midnight vedrà salire sul palco Marquis Hill Blacktet, formazione guidata da un artista che fin da giovanissimo è stato considerato qualcosa di più di una “rising star” della tromba. All’arena Santa Giuliana protagoniste le atmosfere latine: con The Spanish Heart Band, Chick Corea riscopre la musica ispanica e il flamenco, mentre il nuovo “Flamenco Project” di Richard Bona è stato ispirato da un concerto di Paco De Lúcia.

Lunch, dinner e jam session Per trascorrere la pausa pranzo, godersi un aperitivo o cenare a ritmo di jazz, tappa alla Bottega del vino, con Koku Gonza (ore 13) e con Accordi e disaccordi (ore 19). Dalle 18.30, la Sala Raffaello dell’hotel Brufani ospiterà il concerto di Veronica Swift con il Benny Green Trio, abbinato a un “cheese tasting”. Per i nottambuli, jam session fino a tarda notte nel nuovo jazz club del cinema Méliès, con la resident band composta da Piero Odorici e Daniele Scannapieco ai sassofoni, Andrea Pozza al pianoforte, Aldo Zunino al contrabbasso e Anthony Pinciotti alla batteria. 

Concerti gratuiti Doppia street parade dei Funk Off lungo le vie del centro storico, alle 11.30 e alle 18.30. Sul palco dei giardini Carducci si avvicenderanno Supnick Swing feat. Red Pellini e Miss Faro (ore 13), i finalisti del Conad jazz contest (ore 15), Accordi e Disaccordi (ore 17.30), Claudio Jr. De Rosa Quartet (ore 19.00), Supnick Swing feat. Red Pellini e Miss Faro con i ballerini Egle Miccoli e Ilario Ritacco (ore 21.00), Bobby Broom Organi-sation (ore 23.00), The Allan Harris Band (ore 00.30). Musica anche in piazza IV novembre con Philadelphia Jazz Orchestra (ore 19), Ray Gelato & The Giants (ore 21) e Thornetta Davis (ore 23). Proseguono i concerti degli studenti al conservatorio Morlacchi, dalle 17.00, e le attività in Via della Viola: alle 10 presso l’ex Balù, per Uj4kids, workshop ritmico – vocale a cura di Sonia Peana e Catia Gori, con musiche originali di Tullio Visoli; al chiostro di San Fiorenzo, alle 11.15 per Uj4kids, ‘Drum Circle meets Jazz’ (laboratorio ritmico a cura di Stefano Baroni); alle 18 lezioni di ballo swing a cura di Egle Miccoli e Ilario Ritacco; dalle 19.30 a mezzanotte dj set con i dj Colleen “Cosmo” Murphy, Valentino Spera, Sydney Rome. 

I commenti sono chiusi.