Quantcast
venerdì 22 ottobre - Aggiornato alle 18:59

14 luglio a Umbria jazz, il programma: concerti, orari, biglietti. Paolo Conte verso il sold out con i suoi «50 anni di Azzurro»

Dalla Galleria nazionale al Santa Giuliana, dai giardini Carducci a piazza IV Novembre fino al teatro Morlacchi, tutti gli appuntamenti della giornata

Paolo Conte

Il programma La giornata in musica si apre con ‘Jazz goes to the museum’, alla Sala Podiani della Galleria nazionale dell’Umbria: alle 12 appuntamento con il Fred Hersch trio, con Hersch al pianoforte, John Hébert al contrabbasso e Eric McPherson alla batteria. Il trio si esibirà alla Podiani anche alle 15.30. Doppio live anche al teatro Morlacchi, con il progetto B.A.M. (Marco Bardoscia al contrabbasso, Rita Marcotulli al pianoforte e la formazione cameristica Alborada Quartet) alle 17, mentre il format ‘round midnight renderà omaggio ad Art Blakey con The Messenger Legacy. All’arena Santa Giuliana sarà la notte di Paolo Conte con ‘50 years of Azzurro’. I concerti di Conte non hanno mai tradito le attese di chi sa che con lui le canzoni possono diventare bozzetti poetici racchiusi in un raffinato guscio musicale. Non è un caso quindi che l’autore di ‘Azzurro’ sia un frequentatore assiduo e molto amato dei palcoscenici di Umbria Jazz.

Lunch, dinner e jam session Per trascorrere la pausa pranzo, godersi un aperitivo o cenare a ritmo di jazz, tappa alla Bottega del vino, con Koku Gonza (ore 13) e con Accordi e disaccordi (ore 19) e al ristorante La Taverna con Ray Gelato (ore 13). Dalle 18.30, la Sala Raffaello dell’hotel Brufani ospiterà il concerto di Veronica Swift con il Benny Green Trio, abbinato a un “cheese tasting”. Per i nottambuli, jam session fino a tarda notte nel nuovo jazz club del cinema Méliès, con la resident band composta da Piero Odorici e Daniele Scannapieco ai sassofoni, Andrea Pozza al pianoforte, Aldo Zunino al contrabbasso e Anthony Pinciotti alla batteria. 

Concerti gratuiti Doppia street parade dei Funk Off lungo le vie del centro storico, alle 11.30 e alle 18.30. Sul palco dei giardini Carducci si avvicenderanno Supnick Swing feat. Red Pellini e Miss Faro (ore 13), The Allan Harris Band (ore 15), Bobby Broom Organi-sation (ore 16.30), Accordi e Disaccordi (ore 18), The Allan Harris Band per il secondo set (ore 19.30), Supnick Swing feat. Red Pellini e Miss Faro con i ballerini Egle Miccoli e Ilario Ritacco (ore 21.00), Bobby Broom Organi-sation (ore 23.00), Wee Willie Walker & the Anthony Paule Soul Orchestra (ore 00.30). Musica anche in piazza IV novembre con Aggie Music Project (ore 19), Ray Gelato & the Giants (ore 21) e Thornetta Davis (ore 23). Proseguono le attività in Via della Viola: alle 10 presso l’ex Balù, per Uj4kids, lezioni di swing per bambini di tutte le età a cura di Michael Supnick; al chiostro di San Fiorenzo, alle 11.15 per Uj4kids ‘Giocajazz Farm’ (fattoria musicale interattiva diretta da Massimo Nunzi); alle 18 lezioni di ballo swing a cura di Egle Miccoli e Ilario Ritacco; dalle 19.30 a mezzanotte dj set con i dj Colleen “Cosmo” Murphy, Valentino Spera, Sydney Rome. 

I commenti sono chiusi.