Currently set to Index
Currently set to Follow
domenica 3 luglio - Aggiornato alle 22:38

Its, corsi post-diploma gratuiti e con accesso facile al lavoro: «Dove sta la fregatura?»

Formazione specialistica e sana ironia all’Umbria Academy: «È a numero chiuso e si studia molto, due anni intensi»

Almeno cinquanta giovani hanno preso parte mercoledì pomeriggio all’open day dell’Its Umbria Academy. L’offerta formativa che garantisce agli iscritti l’acquisizione delle competenze tecnologiche più attuali e richieste dal mondo del lavoro, è stata illustrata l’11 maggio al Centro per le Arti Opificio Siri. I corsi coinvolgono in particolare i settori: Meccatronica, Digitale, Biotecnologie, Agroalimentare, Marketing, Turismo, Sistema Casa ed Efficienza Energetica. Nel corso della presentazione, ai ragazzi presenti è stato detto: «Lavoro facile, due soli anni, senza laurea e pure gratis. Dove sta la fregatura? I corsi sono a numero chiuso e si studia molto: teoria e pratica si alternano in 24 mesi molto intensi, ma non potrebbe essere diversamente»

Terni Its è il politecnico di alta formazione specialistica, rivolto a giovani diplomati, gratuito e biennale che, oltre alla formazione frontale, permette agli studenti di esercitarsi nei laboratori e di fare esperienza direttamente in azienda seguiti da imprenditori, manager e professionisti del mondo aziendale. Mercoledì sono intervenuti il Presidente di Its Umbria Giuseppe Cioffi, i career advisor Lucio Zanca ed Elena Lazzaroni e l’assessore alla Scuola del Comune di Terni Cinzia Fabrizi. In particolare a Terni, in virtù anche dell’ampliamento del numero delle aule e degli spazi dedicati ai laboratori situati presso la sede dell’Arpa Umbria, partiranno in autunno due percorsi nell’ambito delle Biotecnologie, un corso per ‘Specialista IT in cloud computing, grafica digitale, big data e tecniche per la gestione sicura delle informazioni”, un corso per “Specialista in Cibersecurity’ oltre ad un percorso in  Meccatronica che verrà realizzato fra Terni e Foligno.

Its Grazie ai percorsi Its – ha spiegato Giuseppe Cioffi, Presidente di Its Umbria – i ragazzi hanno l’opportunità di toccare con mano la vita aziendale e ricevono quella istruzione e quella preparazione sulle nuove competenze che sono oggi assolutamente necessarie per affrontare le nuove sfide della transizione ecologica e del digitale». «Come Comune, teniamo particolarmente che ci sia una presenza forte di ITS a Terni – ha sottolineato Cinzia Fabrizi, Assessore alla Scuola del Comune di Terni – che ci siano percorsi variegati, adeguati alle esigenze delle aziende e alle ambizioni dei nostri giovani che meritano di poter trovare una occupazione nella loro città e di poter contribuire con il loro impegno allo sviluppo del territorio». Its Umbria Academy è promossa e sostenuta dalla Regione Umbria e dal Ministero dellIstruzione in collaborazione con le aziende del territorio. I percorsi formativi offrono elevate opportunità di occupazione. Rispondono, infatti, alla domanda di nuove ed elevate competenze tecniche e tecnologiche provenienti dal mondo delle imprese, avvicinando in questo modo i bisogni e le aspettative professionali dei giovani con quelli del mondo del lavoro. A un anno dalla conclusione del percorso formativo, otto studenti su dieci trovano il lavoro per cui hanno studiato, con livelli di occupabilità che raggiungono anche il 100%.

I commenti sono chiusi.