La recente fusione tra Coop Centro Italia e Unicoop Tirreno, annunciata ufficialmente nei giorni scorsi, ha destato preoccupazioni tra i sindacati umbri. Cgil e Cisl, insieme alle categorie Filcams e Fisascat, hanno espresso giovedì in una nota dubbi sull’impatto che questa operazione potrebbe avere sul territorio regionale, soprattutto in termini di occupazione e sviluppo economico. La fusione darà vita a una nuova realtà cooperativa, «Unicoop Etruria», che sarà diretta dalla Toscana, segnando così per Cgil e Cisl un allontanamento del centro decisionale dall’Umbria. Secondo i sindacati, questa riorganizzazione potrebbe ridurre il peso della regione nei processi decisionali, generando incertezza per il futuro dei lavoratori e delle attività locali.

Le preoccupazioni Uno dei punti critici riguarda la controllata “Superconti” e i suoi dipendenti a Terni, oltre al magazzino gestito dalla società Medei. Anche le sedi e i magazzini di Castiglione del Lago potrebbero subire conseguenze, nonostante le rassicurazioni ricevute a livello nazionale. Cgil e Cisl chiedono chiarezza sulle eventuali riorganizzazioni, temendo esternalizzazioni o tagli che potrebbero mettere a rischio i posti di lavoro. Cgil e Cisl Pur condividendo la necessità di rilanciare la cooperativa e garantirne la sostenibilità, sottolineano che ogni scelta deve essere accompagnata dalla tutela dell’occupazione e dalla salvaguardia del perimetro commerciale esistente. Per questo motivo, i sindacati chiedono di avviare in tempi rapidi un confronto con la cooperativa e con le istituzioni, a partire dalla Regione Umbria, per definire soluzioni che proteggano il territorio e i suoi lavoratori.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.