«Le esigue dimensioni territoriali e caratteristiche morfologiche del territorio non appaiono conformi ad un frazionamento dell’appalto del trasporto pubblico locale in quattro lotti. Vi è il serio rischio di creare discriminazioni tra territori, tra le aree più disagiate a causa dell’attuale congiuntura economica e della scarsa urbanizzazione». Questa una delle perplessità dei gruppi Pd e Innovare per Terni in merito alla maxi gara della Regione per i bus. Depositata un’interrogazione per capire le intenzioni della giunta comunale sulle problematiche sollevate in seguito all’avvio dell’iter da parte della Regione Umbria.

Tpl e criticità Insomma il centrosinistra vuole capire: da che parte sta la giunta? Tra le richieste, come scrive il capogruppo Dem Francesco Filipponi: «Vorremmo sapere se la Giunta comunale intende valutare la necessità di istituire un tavolo locale di concertazione, che veda il coinvolgimento delle rappresentanze sindacali interessate, al fine di interloquire con la Regione sulla Relazione di affidamento dei servizi di trasporto pubblico locale urbano, extraurbano, di navigazione e mediante impianti fissi meccanizzati». Il frazionamento dell’appalto, secondo il Pd, per il Comune di Terni potrebbe «portare a disgregazione e disomogeneità del servizio, che disincentiverà l’utilizzo del trasporto pubblico locale». E in prospettiva «tale contesto può favorire la partecipazione alla gara di operatori economici che, come dimostrano altre realtà regionali, non dispongono dell’organizzazione e della solidità necessaria per gestire servizi di tale complessità anche sotto il profilo occupazionale».


Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.