Il Partito democratico ha presentato due emendamenti alla Finanziaria: uno a firma Walter Verini, insieme al Capogruppo Francesco Boccia, che propongono di inserire i territori terremotati del sisma del marzo 2023, ovvero, le frazioni di Pierantonio e Pian d’Assino, del comune di Umbertide e Sant’Orfeto, del Comune di Perugia, nell’area del cratere del sisma del 2016, al fine di velocizzare e semplificare tutte le procedure.
In più, prevedono, per cinque anni, finanziamenti certi, fino a oltre mezzo miliardo di euro, per poter assicurare così una ricostruzione «più celere su alcune questioni ineludibili. In particolare – spiega Verini a U24 -, l’emendamento prevede un incrementato di 30 milioni di euro per ciascuno degli anni dal 2024 al 2028, che si andrebbero a sommare ai 70 milioni all’anno già stanziati. E altri 100 milioni di euro a decorrere dall’anno 2029».
«Si tratta – dice ancora Verini – di un lavoro che abbiamo fatto insieme alla deputata Anna Ascani, alla ex commissaria per il terremoto Paola De Micheli, al Gruppo Pd regionale e al partito umbro, che, nei mesi scorsi, in seguito ad iniziative tenute a Pierantonio e in svariati incontri sul territorio, avevano elaborato queste proposte. Ed io, essendo la Finanziaria al Senato, le ho presentate attraverso i due emendamenti. Ci auguriamo pertanto che il commissario alla ricostruzione, Guido Castelli, ma anche i parlamentari di maggioranza, a partire da quelli umbri, li sostengano con convinzione».