Il consiglio comunale di Spoleto

di Chia.Fa.

Si allungano i tempi per l’approvazione delle circa 230 osservazioni del Piano regolatore generale. Non è bastata la triplice convocazione del consiglio comunale per superare la pratica urbanistica in aula da giovedì scorso e su cui si sta anche consumando il braccio di ferro tra le forze di maggioranza, dopo il caos generato della revoca dell’incarico di giunta ad Alessandro Cretoni, passato da Forza Italia a Fratelli d’Italia e per questo messo alla porta dal sindaco Umberto De Augustinis.

Braccio di ferro in maggioranza I tre consiglieri di Fratelli d’Italia (Stefano Polinori, Antonio Di Cintio e Paola Vittoria Santirosi), infatti, non hanno neanche partecipato alla terza seduta di lunedì pomeriggio, dopo aver, giovedì e venerdì scorso, fatto registrare astensioni e assenze. Da capire se sul punto sarà convocata una riunione delle forze di centrodestra anche in vista della nuova doppia convocazione sulle osservazioni del Prg, che dovrebbe essere fissata per la prima settimana di marzo, sembrerebbe per una serie di lavori tecnici programmati in sala consiliare, che impedirebbero di chiudere la pratica urbanistica entro febbraio.

Tutti astenuti Malgrado l’assenza di Fd’I gli animi si sono accesi comunque. In particolare c’è stata fibrillazione sull’ampliamento di un’area edificabile per 12 mila mq a Madonna di Lugo, a due passi dal laghetto o fosso longobardo, che aveva il parere favorevoli degli uffici. Ad attaccare duro l’ex assessore Gianmarco Profili, oggi all’opposizione, che ha stigmatizzato le criticità già esistenti nell’area, soprattutto per la viabilità. La consigliera di maggioranza Marina Morelli ha chiesto una sospensione dei lavori e al rientro in aula tutti i 19 consiglieri si sono astenuti sulla pratica, compreso il sindaco che aveva optato per il non voto anche su un’altra osservazione.

@chilodice

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.