L'apertura della campagna elettorale di Giubilei (foto U24)

di Daniele Bovi

Un nodo da sciogliere, alcuni punti fermi e l’inizio di un percorso. Lunedì si è riunita la segreteria comunale del Partito democratico con un solo tema all’ordine del giorno: i criteri per la formazione della lista da presentare a fine maggio, quando il Pd proverà a riconquistare Palazzo dei Priori. Sul tavolo, in primis, c’è la questione deroghe che riguarda i bocciani Erika Borghesi e Alvaro Mirabassi, entrambi al secondo mandato così come Tommaso Bori, che però si è tirato fuori da tempo dalla corsa. Sere fa al circolo di San Martino in Colle, patria di Mirabassi, è andata in scena una riunione dove di fronte al segretario comunale Paolo Polinori è stata chiesta la ricandidatura di Mirabassi.

LA COMPETIZIONE LEGA-PROGETTO PERUGIA

Le deroghe Dentro il Pd spiegano però che il territorio sarebbe tutt’altro che compatto come un sol uomo: se Mirabassi non spuntasse un terzo mandato altri sarebbero pronti, dopo un decennio, a correre per rappresentare San Martino in Campo e in Colle; insomma, non c’è una sola possibilità in campo, e il ragionamento vale anche per Borghesi, neo eletta consigliera provinciale. Di tutt’altro avviso i due circoli di San Martino, i cui direttivi si sono schierati in modo netto con Mirabassi, non rilevando altre possibili candidature. In assemblea comunale, l’organo deputato a votate le deroghe, chi ha fatto i conti spiega che non ci sarebbe la maggioranza qualificata dei due terzi e le regole prevedono, in teoria, una sola deroga. Il percorso politico dunque è da costruire.

Il confronto «La riunione – scrivono i segretari dei circoli pd di San Martino in Colle e in Campo, Alessio Persichini e Alessandro Sdoga – era volta all’esercizio del confronto dialettico interno al Partito democratico tra i circoli di San Martino in Colle e San Martino in Campo con il livello di riferimento. Nel più sereno e corretto spirito di partecipazione i circoli hanno inteso confrontarsi, come è naturale che sia, con il segretario comunale che li coordina, su posizioni chiare e unitarie circa la univoca candidatura territoriale del Partito democratico. Qualsiasi altra versione, non corrisponde a verità ma ad una strumentale ricostruzione, tesa a screditare e ledere il corretto esercizio della partecipazione plurale interna di un partito».

GIUBILEI: SOGNO UNA CITTÀ APERTA

La segreteria Lunedì in segreteria da San Martino è ripartita la carica nei confronti di Polinori, al quale sono state chieste risposte sulla vicenda che però, difficilmente, arriveranno prima delle primarie di domenica. A quel punto è salita la tensione ed è stata messa sul tavolo la possibilità di non allestire il seggio delle primarie a San Martino in campo, poi derubricata a mera provocazione. Un punto fermo invece sembra essere arrivato sul niet alla possibilità di schierare coloro che (vedi il caso della consigliera regionale Carla Casciari, il cui nome è circolato nelle ultime ore) sono eletti in altri consessi. Dove poi non ci sono nomi di spicco, a correre potrebbero essere i segretari dei circoli.

Chi c’è Tra questi ci sono Francesco Zuccherini e Marko Hromis, che dovrebbero essere sicuramente in lista, insieme ad altri possibili nomi come quelli di Elena Cioccoloni, Alessandra Quagliarini, Nicola Paciotti e altri; praticamente sicure invece le uscenti Emanuela Mori e la capogruppo Sarah Bistocchi. Nel frattempo si muovono le cose anche negli schieramenti che fanno capo direttamente al candidato sindaco Giuliano Giubilei. Anima civica e Radicali daranno vita, come spiegato giorni fa, a una lista unica e qui un paio di nomi di punta dovrebbero essere quelli della studentessa Costanza Spera e del radicale Michele Guaitini. Tra i candidati, non è chiaro se in questa o in un’altra lista, potrebbero esserci anche alcuni di quelli che hanno partecipato all’apertura della campagna elettorale di Giubilei come Fabrizio «Fofo» Croce, Diletta Paoletti e il 24enne Federico Phellas, espressione di un pezzo di mondo cattolico.

Twitter @DanieleBovi

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.