di Chiara Fabrizi

Nicola Alemanno del centrodestra resta sindaco di Norcia col 54,48%, così come a Spello è stato confermato il sindaco del centrosinistra Moreno Landrini col 52,76%. A perdere la fascia tricolore indossata negli ultimi cinque anni è, invece, Pietro Bellini di Preci, altro borgo pesantemente danneggiato dal sisma, battuto dal neo sindaco Massimo Messi 51,84%.

Stesso destino per Domizio Natali a Campello sul Clitunno che, dopo un mandato, lascia il municipio a Maurizio Calisti che si è imposto col 46,59%. Il centrodestra vince anche a Montefalco, dove Luigi Titta è stato eletto sindaco col 69% delle preferenze, nonostante i problemi di bilancio lasciati dopo dieci anni di amministrazione Donatella Tesei, su cui  il giudizio è estremamente positivo, tanto che lo sfidante Vincenzo Riommi, ex assessore regionale, non supera neanche lo soglia dei mille voti, fermandosi al 31%. Il centrodestra sbarca anche a Castel Ritaldi dove, dopo il testa a testa, ha avuto la meglio Elisa Sabbatini col 52,06%, mentre la sfidante Candia Marcucci si è fermata al 47,94%. Governo locale a trazione leghista anche a Giano dell’Umbria dove Manuel Petruccioli è diventato sindaco col 67,75%. Colpaccio del centrodestra anche a Gualdo Cattaneo dove Enrico Valentini è diventato sindaco col 51,67%. In Valnerina, invece, vengono confermati i sindaci uscenti e del centrosinistra Agnese Benedetti a Vallo di Nera col 66,9%, Tullio Fibraroli a Sant’Antolia di Narco col’84,7% e Attilio Gubbiotti a Sellano col 54,32%. Lascia il municipio di Cerreto di Spoleto, invece, l’ormai ex sindaco Luciano Campana che non supera il 10% e a prendere il suo posto sarà il sindaco Giandomenico Montesi con il 58,81%, mentre a Poggiodomo, comune più piccolo dell’Umbria, si è imposto Emilio Angelosanti con l’81,1%. Eletto fin da domenica sera il sindaco di Scheggino Paola Agabiti, che correva da sola e ora si prepara al secondo mandato.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.