«È stata una consiliatura segnata da 31 cambi di casacca e il 32esimo potrebbe essere quello del sindaco che vuole scendere in campo alle prossime elezioni senza in consenso dei partiti e gruppi di centrodestra a sostegno. La pagina scritta lunedì scorso è deprimente e al prossimo consiglio non c’è il bilancio all’ordine del giorno». L’occasione è ghiotta per fare opposizione ancora una volta a un centrodestra logorato da fratture interne ai partiti e tra forze rappresentate: Francesco Filipponi e Tiziana De Angelis, unici portabandiera del Pd in consiglio comunale la colgono nel giorno della conferenza stampa di fine mandato a Palazzo Spada.

Le considerazioni sul bilancio «La mancata approvazione di quel documento mette a rischio il piano assunzionale, quello di fabbisogno economico e anche gli investimenti nell’ambito del Pnrr, mette a rischio le misure a favore dei cittadini» argomenta Francesco Filipponi prima di entrare nel merito dell’azione posta in essere nell’arco dei cinque anni: «Abbiamo presentato 325 atti in consiglio comunale a prima firma dei consiglieri comunali del gruppo oltre a tutti gli atti presentati insieme ad altri gruppi politici, soprattutto insieme ai gruppi con cui abbiamo condiviso 5 anni di opposizione alla Giunta Latini. I consiglieri del gruppo consiliare del Partito Democratico hanno presenziato ad oltre il 99,5% delle sedute dei consigli comunali e delle commissioni consiliari, laddove presenti come membri con diritto di voto. Il gruppo consiliare del Partito Democratico attraverso i consiglieri iscritti al gruppo ha avuto l’onore di far parte della commissione elettorale, prima con il membro effettivo, poi con quello supplente. Inoltre il gruppo consiliare attraverso i propri consiglieri dal 2019 ha fatto parte dell’ufficio di Presidenza del consiglio comunale con l’incarico di vicepresidente del consiglio comunale ricoperto dal consigliere Filipponi, ed anche dell’ufficio di presidenza della seconda commissione consiliare con la vicepresidenza. Attraverso la consigliera De Angelis come membro effettivo il gruppo consiliare ha fatto parte della consulta comunale per lo sport e sempre con la stessa consigliera come membro
supplente ha fatto parte della commissione alloggi».

Gruppo Pd in consiglio comunale a Terni Tra gli atti più importanti per citarne alcuni l’emendamento approvato, al bilancio di assestamento 2022 per la creazione del fondo per evitare distacchi di utenze e per i riallacci in favore delle famiglie in difficoltà; ancora l’atto di indirizzo approvato a settembre 2022 per la stabilizzazione dei precari di Asm, e per la tutela delle ditte terze locali da parte di Asm, per di più il regolamento approvato per l’istituzione della consulta comunale per le antiche municipalità e i borghi minori nel 2023, per ridare voce e servizi alle realtà più periferiche. Per citare altri regolamenti sui quali abbiamo avanzato proposte emendative poi approvate, il regolamento orti sociali urbani per inserire i centri sociale anziani, il regolamento per la gestione dei beni comuni urbani modificato per quanto necessario ai fini d’uso delle risorse Pnrr. Per far riferimento ad alcuni atti di indirizzo di grande importanza si possono citare quella proposto dal gruppo ed approvato nel gennaio 2021 sulla proroga dello strumento di area di crisi complessa, quello sull’accompagnamento all’iter di istituzione della Camera di commercio dell’Umbria, abbiamo dato il nostro contributo  con i nostri emendamenti ed il nostro voto a favore alle convenzioni con l’istituto Briccialdi, dopo i fondi messi a disposizione nelle consiliature precedenti. Abbiamo poi presentato atti sulla creazione del reddito alimentare, sulla necessità di riqualificazione del polo universitario di Pentima, sul potenziamento dei servizi territoriali presso le ex circoscrizioni, sulla tampon tax per gli assorbenti da far abbattere presso le farmacie comunali e molto altro».

Pd sostiene Kenny Non scendono troppo nei dettagli politici elettorali del momento i due consiglieri comunali che si limitano a dire che il candidato sindaco individuato dal Pd è il prof Kenny. Nessuna informazione sull’aggiornamento del tavolo regionale e non manca la rivendicazione di un lavoro di opposizione portato avanti con le altre minoranze presenti. «Lo slogan della passata campagna elettorale era ‘Vincono le idee’. Ci piace dire oggi che vincono le scelte – dichiara la consigliera De Angelis – e noi abbiamo scelto di lavorare per costruire. Da parte del centrodestra solo distruzione. La giunta Latini ha pienamente fallito almeno su tre ‘s’: sanità, sicurezza  e sociale».