Quantcast
martedì 7 dicembre - Aggiornato alle 16:55

Giubilei e Romizi in centro, Tizi a Roma e Guidi al piano: le chiusure della campagna elettorale

Dove seguire i candidati sindaco nell’ultimo giorno a disposizione: dalla mezzanotte scatterà il silenzio

Andrea Romizi e Giuliano Giubilei (foto U24)

di Dan.Bo.

Saranno a poca distanza l’uno dell’altro il sindaco uscente Andrea Romizi e Giuliano Giubilei venerdì, ultimo giorno a disposizione dei candidati per la campagna elettorale. Dalla mezzanotte infatti scatterà il silenzio elettorale e quasi tutti i candidati, ben dieci questa volta, hanno pensato a eventi di chiusura. Il sindaco uscente si ritroverà con i suoi supporter in via dei Priori (nell’area di piazza Santo Stefano) con interventi, cibo e musica. Per la chiusura della sua campagna elettorale invece Giubilei ha scelto un luogo poco distante, cioè piazza della Repubblica, affacciata lungo corso Vannucci. Insieme al resto della coalizione il candidato sindaco del centrosinistra ha dato appuntamento a partire dalle 19.30.

Giubilei Qualche passo più in là, in viale Indipendenza appena sotto le scalette di Sant’Ercolano, buona musica assicurata grazie al folignate Giovanni Guidi, pianista ormai punto di riferimento del jazz italiano che ha deciso di candidarsi alle europee nella lista de La Sinistra. La serata partirà alle 19 con Guidi e proseguire alle 20.30 con Katia Bellillo (candidata sindaco), un altro concerto alle 21.15 e, un’ora più tardi, un dibattito con il giornalista Luca Telese e il candidato alle europee Nicola Fratoianni. Marco Mandarini, sostenuto da Perugia partecipata e Alternativa riformista, dalle 19 sarà invece in via Settevalli, allo Spazio Strada, dove ci sarà musica dal vivo.

Ribecco Casapound ha invece scelto piazza del Bacio, dove sarà dalle 20 con il candidato sindaco Antonio Ribecco: «Abbiamo scelto questo luogo simbolico – dice – luogo di degrado e di spaccio che deve rappresentare il rilancio di un intera città, luogo da cui deve partire la riscossa di Perugia, la quale ci conoscerà per quello che faremo da protagonisti in consiglio comunale, con dei combattenti pronti a difendere la voglia di non arrendersi dei perugini che credono ancora in un modello di città basata sul lavoro, la sicurezza, la famiglia, sul sociale e il volontariato».

Rosetti  Nessun evento in particolare invece per Cristina Rosetti di #NoiCittadini, che parteciperà tra il pomeriggio e la serata di venerdì a diversi appuntamenti. Alle 18.30, nella piazza di Colle Umberto ci saranno i candidati del territorio, cioè Fabrizio Ercolanelli, Roberta Massi e Natale Fiorucci, e poi la serata proseguirà in centro. Proprio da Rosetti, che dopo la mancata certificazione della sua lista da parte dello staff del Movimento ha deciso di correre in solitaria, arriva un «appello ai veri grillini: «Con la candidata Tizi, “il rifiuto diventa energia”. E anni di battaglie e la stella polare del M5S se ne vanno in fumo! Per fortuna, grazie agli atti a firma Fabrizio Ercolanelli e Cristina Rosetti, oggi, il Comune di Perugia è a Rifiuti Zero, strategia che non prevede alcuna valorizzazione energetica del rifiuto. Esercito a Fontivegge, valorizzazione energetica dei rifiuti… il 26 maggio, i grillini veri sapranno cosa scegliere! #NoiCittadini non molliamo!».

Tizi Il Movimento 5 stelle di Francesca Tizi invece per la campagna elettorale sceglie Roma: lei e gli altri candidati della lista pentastellata saranno con il vicepremier Di Maio in piazza della Bocca della verità. «Chiuderemo la nostra campagna a Roma – dice a Umbria24 – per festeggiare insieme agli altri portavoce e al Governo. Sarà l’occasione per ribadire i nostri risultati, come il boom del lavoro stabile certificato dall’Inps che vogliamo cavalcare anche a Perugia e per ribadire punti fondamentali come il No agli inceneritori ed il Sì all’economia circolare, puntando da subito ad arrivare attraverso la tariffa puntuale ad una più alta percentuale di differenziata in città».

Iacobelli e Camicia Il Popolo della Famiglia invece, che sosterrà Salvatore Iacobelli, ha organizzato un aperitivo al Bar Tender in Piazzale Umbria Jazz a partire dalle 17.30. Doppio appuntamento anche per Carmine Camicia, candidato appoggiato dalle liste Perugia nel cuore e Nazione e futuro: alle 19 appuntamento con i cittadini del quartiere di Montelaguardia mentre a partire dalle 20 Camicia sarà al centro culturale di Ferro di Cavallo.

I commenti sono chiusi.