Da sinistra Ruggiano, Peppucci, Romizi, Morroni e Modena (foto U24)

di Daniele Bovi

«Per quanto ci riguarda siamo attenti e propensi a ogni tipo di azione in grado di rafforzare la coesione della maggioranza e del governo regionale». È un via libera all’insegna della grande diplomazia quello dei vertici di Forza Italia a proposito di quello che è ormai il romanzo politico del rimpasto. Del tema si è parlato martedì a Palazzo Cesaroni dove il partito ha dato il benvenuto a Francesca Peppucci, l’ex leghista uscita rumorosamente dalla Lega nel giugno scorso.

RIMPASTO, IL VERTICE LEGA-TESEI: IL PARTITO FA MURO

Rimpasto Rispondendo alle domande dei giornalisti, il vicepresidente della giunta Roberto Morroni ha ovviamente rinnovato il «leale sostegno» alla presidente Donatella Tesei: «Sul rimpasto – ha detto – ci rimettiamo a lei per far sì che anche questo passo possa essere coerente con l’esperienza di governo che stiamo facendo. Tutto ciò che è coerente con la volontà di imprimere forza e incisività alla nostra azione di governo è benvenuto. Stabilità e coerenza sono beni primari». Per Morroni serve «una grande campagna di comunicazione» a proposito del lavoro della giunta, orientato al «risanamento e rilancio riguardo a temi come trasporti, Nuova Monteluce, ex comunità montane, riorganizzazione della sanità; anche i dati economici testimoniano l’efficacia del nostro governo».

VIDEO – ROMIZI: «IO PRESIDENTE? SONO A DISPOSIZIONE DELLA COMUNITÀ»

Governo Decisamente meno diplomatico il commento di altri forzisti a microfoni spenti: «E che dobbiamo dire sul rimpasto? Il casino lo stanno facendo tutto loro». Il coordinatore del partito Andrea Romizi dalla sua sul punto assicura che «il tema non è quello dei bilancini bensì quello – dice – di restituire alla comunità il meglio di quello che abbiamo e di generare azioni di governo il più possibile efficaci e incisive. Né qui né in altre occasioni ci sentirete intervenire sulle diverse politiche che la Regione sta portando avanti».

Peppucci Parlando invece di Peppucci, Romizi ha assicurato che nel partito è arrivata «un’amministratrice di grande valore che, nonostante la giovane età, ha esperienza importante soprattutto nel campo del sociale. Con lei – sottolinea – staremo ancora più dentro la comunità regionale per recepire le istanze dei cittadini. Forza Italia vive momenti di riflessione e di riorganizzazione a livello nazionale ma oggi diamo il segno di un partito che cresce con nuovi amici e giovani Per gli umbri rimarremo un riferimento». «Sono qui – ha detto la diretta interessata – per i valori ma anche per le persone formate nei territori. Un partito, aperto al dialogo costruttivo, in cui si coniugano giovani ed esperienza e coerente rispetto agli impegni presi con gli elettori».

Ruggiano e Modena Grande regista dell’operazione il sindaco di Todi Antonino Ruggiano, tuderte come Peppucci: «Con lei – ha detto – ho un rapporto particolare nato ancora prima che decidesse di fare politica. È cresciuta molto e in cinque anni di consiglio comunale ha dato un apporto fondamentale. Sono convinto che darà un grande supporto a Forza Italia». «Noi – ha sottolineato poi l’ex senatrice Fiammetta Modena – diamo importanza a elementi come giovani e rappresentanza femminile e non lavoriamo dal punto di vista quantitativo o col manuale Cencelli. I nostri valori non perdono forza e vigore».

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.