di M.G.P.

«Orlando Masselli candidato di Fratelli d’Italia». È di giovedì mattina l’annuncio dei meloniani fatto sotto Palazzo Spada con tanto di microfono e cassa altoparlante, annuncio che sicuramente ha lasciato l’amaro in bocca agli ‘amici’ della Lega. Situazione a dir poco tesa quella del centrodestra ternano che ad oggi vede da una parte la candidatura alla fascia tricolore dell’attuale assessore al Bilancio e dall’altra riunioni, confronti e situazioni ancora in fase di definizione. Se c’è, per esempio, chi già dà per scontato l’appoggio di Forza Italia ai meloniani è altrettanto vero che i forzisti si incontreranno nella serata di venerdì e dal summit dovrebbe uscire la ‘decisione definitiva’. Intanto il Carroccio si è riunito nella serata di giovedì e, da quanto ne sa Umbria24, la Lega sarebbe orientata a puntare sul sindaco uscente, Leonardo Latini.

Leonardo Latini in campo? Sostanzialmente le ipotesi sono due: la prima è che il Carroccio ‘ceda’ e si unisca alla coalizione di centrodestra con una lista Lega a sostegno di Masselli sindaco di Terni; la seconda, quella che circola in queste ore, sancirebbe la spaccatura della coalizione e vedrebbe la Lega correre per il Leonardo Latini bis con – forse – una lista civica di appoggio. Quale sarà la decisione definitiva ancora non è chiaro, c’è da dire che qualche tempo fa lo stesso Salvini aveva ribadito la fiducia nel sindaco uscente. Sarà questa allora la strada che seguirà il Carroccio? La decisione dovrebbe arrivare a stretto giro visto anche le tempistiche decisamente strette e l’avvicinarsi del termine per la consegna delle liste. Intanto Terni civica rimane ‘alla finestra’ e ragiona sul da farsi ribadendo la volontà di tenere unita la coalizione ove possibile.

Azione, Pd, Alleanza innovatori Nel frattempo, mentre il Pd va verso la ratifica della lista e accoglie il candidato sindaco Kenny all’assemblea comunale di sabato, Azione non ha ancora trovato la quadra; è atteso un summit dei vertici provinciali nella giornata di martedì dal quale dovrebbe arrivare la decisione. Intanto Alleanza degli innovatori sabato primo aprile alle ore 10.30 al PalaSì presenterà il suo candidato sindaco, Paolo Cianfoni.