di Iv. Por.

Chi sono e che facce hanno i candidati del tuo collegio alle prossime elezioni politiche del 4 marzo? Umbria24 te lo fa scoprire attraverso due mappe interattive, una per la Camera dei deputati e una per il Senato della Repubblica. Navigarle è molto semplice: basta passare il cursore sul collegio o cliccare sul proprio comune per visualizzare chi sono i candidati all’uninominale. Sarà, invece, sufficiente scorrere col cursore per leggere tutti i nomi dei candidati nel listino proporzionale, divisi per partito e in ordine dal capolista all’ultimo.

(realizzazione Ivano Porfiri e Fabrizio Troccoli)

Alla Camera Sono 18 le liste ammesse alla Camera dei deputati. Tutte hanno 4 candidati ai collegi plurinominali, tranne Italia Europa Insieme che ne ha solo 3 per un totale quindi di 71. Ai collegi uninominali della Camera sono 12 i candidati per ciascuno dei tre collegi (Perugia, Foligno, Terni) per un totale di 36. Per un seggio alla Camera dunque corrono in 91, infatti Prisco (Fratelli d’Italia), Iacono (Il popolo della famiglia), Roncella, Marsiliani e Salvati (Pri Ala), Presciutti Cinti, Priorelli e Bravi (10 volte meglio), Salicari, Di Benedetto e Capponi (Partito comunista), Triulzi, Brudaglio e Bei (Partito Valore umano), Moroni (Liberi e Uguali), Capogrossi (Casapound) sono candidati sia nell’uninominale che nel proporzionale.

(realizzazione Ivano Porfiri e Fabrizio Troccoli)

Al Senato Per un seggio a Palazzo Madama le liste ammesse sono 17 con 4 candidati al proporzionale per tutte tranne i 3 di Destre Unite-Forconi, Partito comunista e Italia Europa Insieme per un totale di 65 candidati. Ai collegi uninominali corrono in 9 per ciascuno dei due collegi per un totale di 18. In totale, perciò, sono 75 visto che Valentini e Trentini (Partito valore umano), Filatteri (Casapound), Barbetti e Colaiuda (Pri Ala), Polito e Di Miceli (Partito comunista), Mailia (Popolo della famiglia) corrono sia all’uninominale che nel proporzionale.

Le liste presentate In questi giorni, intanto, si susseguono le presentazioni. Ecco qui le immagini e le parole delle formazioni politiche scese in campo:

PARTITO DEMOCRATICO – FOTO – VIDEO

MOVIMENTO 5 STELLE – FOTO 1 – FOTO 2

LIBERI E UGUALI – FOTO – VIDEO

FORZA ITALIA – FOTO

FRATELLI D’ITALIA – FOTO – VIDEO

LEGA – FOTO – VIDEO

POTERE AL POPOLO – FOTO – VIDEO

LISTA LORENZIN – FOTO – VIDEO

PARTITO COMUNISTA

+EUROPA CON EMMA BONINO

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.