«Il voto amministrativo in Umbria del 15 e 16 maggio consolida la forza del centrosinistra in Umbria; in particolare a Città di Castello con l’elezione al primo turno di Luciano Bacchetta, ad Amelia con il giovane Riccardo Maraga, a Trevi con Dino Sperandio, a Bevagna con Analita Polticchia, ad Avigliano Umbro con il grande successo di Giuseppe Chianella è stata premiata l’azione di governo svolta e la capacità di prospettare un futuro e qualificato sviluppo delle città». Questo il commento della presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, sull’esito delle elezioni amministrative in Umbria.
Nuovi progetti Secondo la presidente, «nuovi sindaci e nuovi progetti amministrativi hanno raccolto il consenso dei cittadini per il dichiarato impegno a far crescere e modernizzare le diverse comunità in un momento di particolare crisi economica e finanziaria. Giovani sindaci – sottolinea Marini – sono chiamati alla prova in città importanti, come ad esempio ad Amelia dove il successo politico e personale di Riccardo Maraga è più significativo, proprio perché il confronto elettorale è stato particolarmente conflittuale».
No a contrapposizioni «Da questo risultato elettorale – prosegue – viene comunque una sollecitazione a superare conflitti e contrapposizioni all’interno della coalizione di centrosinistra e a condurre l’attività amministrativa in un rapporto diretto e continuo con i cittadini per cercare di interpretare i loro bisogni e le loro esigenze e non quello di ristretti gruppi di cittadini. Nell’azione amministrativa – conclude la presidente – devono diventare sempre di più solidi punti di riferimento i più recenti richiami del Capo dello Stato verso la trasparenza, la partecipazione democratica e la correttezza amministrativa che devono sempre orientare il nostro lavoro nelle Istituzioni».