di M.R. e M.G.P.

Orlando Masselli è in corsa per la fascia tricolore della città dell’Acciaio. L’annuncio giovedì mattina a Palazzo Spada. L’attuale assessore al Bilancio è il candidato a sindaco di Terni per Fratelli d’Italia. A livello nazionale intanto sembra che l’accordo con la Lega non si sia trovato mentre per quanto riguarda le altre forze politiche, Forza Italia ha convocato un direttivo comunale, regionale e provinciale nella sua sede ternana per sciogliere le riserve sulla sua posizione. Anche i civici sono in fase di riflessione, rimane il ‘rebus Leonardo Latini’.

Orlando Masselli per FdI Fratelli d’Italia ha ricevuto il benestare alla candidatura di Masselli a livello nazionale. A chiarire definitivamente la posizione dei meloniani ci ha pensato il coordinatore regionale, Franco Zaffini: «È una decisione presa da Giorgia Meloni – ha detto -. Da questo momento in poi noi parliamo con i ternani a prescindere da quelle che saranno le dinamiche interne alla coalizione Masselli va avanti come candidato sindaco di Fratelli d’Italia e mette a disposizione della coalizione la sua candidatura. Ad oggi ancora non abbiamo la completezza della coalizione – continua Zaffini -. Al tavolo nazionale non si è chiuso completamente l’accordo con gli amici della Lega, ma confidiamo che si possa completare questo ultimo tassello del mosaico». Nei prossimi giorni verranno formalizzate le procedure per la presentazione delle liste e dei simboli. «Noi abbiamo fatto una proposta alle altre forze politiche – ha detto Orlando Masselli – alcune si sono in qualche modo pronunciate, altre hanno qualche momento di tentennamento, non possiamo più fare aspettare la città. Giorgia Meloni ieri ha dato l’ok a rompere gli indugi perché sono passate tre settimane nelle quali abbiamo solo fatto riorganizzare i nostri competitori. Adesso se la politica ci sarà bene, se non ci sarà la politica ci saranno i cittadini, sono i cittadini che devono decidere chi governa». Tra i presenti giovedì mattina Sara Giovannelli, ex segretaria dell’Unione comunale del Pd di Terni. Curiosa o sostenitrice? «Interessata», risponde.

Lega, Forza Italia e civici Resta quindi l’appello all’unità della coalizione di centrodestra da parte di Fratelli d’Italia. In queste ore Terni civica è in fase di studio mentre per quanto riguarda il Carroccio le opzioni possibili sembrerebbero essere due: la prima quella di sostenere la candidatura di Masselli, la seconda quella di scendere il campo per Leonardo Latini sindaco di Terni e quindi sancire una definitiva spaccatura della coalizione. Forza Italia invece, come detto, ha convocato un tavolo che si terrà nella serata di venerdì. È ancora rebus quindi sugli schieramenti, nessuna conferma ufficiale, ma qualche novità è attesa già dalle prossime ore.

 

YouTube video