Elettori di fronte a un seggio (foto ©M.G.)

di Daniele Bovi

Un’Umbria che, insieme alle Marche, si stacca dalle altre Regioni rosse e si colloca ai livelli di alcune di quelle del nord, e dove la Lega ottiene i risultati migliori nelle periferie e nei centri più piccoli, sottraendo consensi soprattutto a Pd, FI, M5s e riuscendo a convincere molti astenuti. In sintesi sembra questa la fotografia restituita dall’analisi dei flussi elettorali relativi alle europee del 26 maggio. Lo studio è stato presentato martedì a Perugia dal professor Bruno Bracalente ed è stato realizzato sulla base dei dati reali di 365 sezioni di Perugia, Terni, Foligno e Città di Castello, dove si trova oltre il 40% dell’elettorato umbro (il metodo statistico è quello messo a punto dal professor Forcina nell’ambito del gruppo di lavoro attivo presso il Dipartimento di Economia). Il punto di partenza è quello di un «paesaggio politico umbro sconvolto dal clamoroso successo della Lega» e di «oscillazioni, di anno in anno, senza precedenti».

INTERATTIVO: I FLUSSI AI BALLOTTAGGI

INTERATTIVO: EUROPEE, I FLUSSI

Europee Prendendo come punto di riferimento le politiche del 2018, il Pd perde 20 mila voti, il M5s 75 mila e FI 30 mila, mentre la Lega ne guadagna quasi 70 mila; il partito di Salvini conserva il suo elettorato e beneficia di flussi da tutti i partiti. Il primo ‘donatore di sangue’ in termini assoluti è il M5s (24 mila voti), seguito da Pd (21 mila) e FI (17 mila) e da 11 mila ex astensionisti. Al di là della Lega (87% dell’elettorato), tra politiche 2018 ed europee 2019 i più fedeli sono stati gli elettori di Fdi (60%) e quelli del Pd (69%), partito diventato attrattivo per il 23% degli elettori delle forze alla sua sinistra, mentre il M5s ha mantenuto meno del 40% dei suoi voti, dato simile a quello di FI. Oltre ai voti della sinistra-sinistra, il Pd alle europee ha attirato soprattutto quelli delle altre liste di centrosinistra (23%), mentre sono irrisorie le percentuali di elettori del M5s (2%) convinti dalla proposta di Zingaretti. Oltre un terzo dei sostenitori del Movimento poi hanno scelto l’astensionismo, così come fatto da un quarto di quelli di FI; percentuali sotto il 10% invece per Lega e FdI.

PERUGIA, LE CIVICHE DI ROMIZI ‘SVUOTANO’ LA LEGA

I numeri Ancora più radicali i cambiamenti se si guarda ai numeri delle europee di cinque anni fa, politicamente un’era geologica fa: la Lega è passata da 11 mila a 171 mila voti, il Pd da 228 mila a 107 mila, il M5s da 90 mila a 65 mila, FI da 66 mila a 29 mila mentre Fdi da 25 mila a 30 mila. Ben 71 mila elettori che nel 2014 portarono in Umbria il Pd di Renzi quasi al 50% ora hanno scelto la Lega; è questo, per Salvini, il flusso in entrata più forte insieme a FI (37 mila), astensionisti (32 mila) e pentastellati (18 mila). Da zero, dunque, la Lega è diventata il primo partito della regione pescando in particolare dentro questi quattro bacini, «un’estesa massa di elettori – ha detto Bracalente – scontenti soprattutto dei partiti tradizionali e da quelli nuovi come il M5s; per non parlare di quelli talmente scontenti da non andare neppure a votare». Quasi 30 mila elettori dem invece cinque anni dopo si sono rifugiati nell’astensionismo mentre 21 mila hanno scelto il M5s (irrisorio il percorso inverso).

OLTRE IL 60% DEGLI UMBRI GOVERNATO DAL CENTRODESTRA

LA MAPPA POLITICA DELL’UMBRIA 

VIDEO: LA PRESENTAZIONE DELLO STUDIO

Dal M5s alla Lega Così come rispetto alle politiche 2018, anche in questo caso il Pd si è dimostrato attrattivo per gli elettori delle forze di sinistra (29% di quelli che nel 2014 votarono una delle sigle), mentre il M5s che si è dimezzato rispetto al 2014 cede 17 mila voti all’astensionismo. Il dato politicamente più rilevante però è il passaggio verso la Lega: «Per molti degli elettori scontenti che aveva attratto in passato – è detto nell’analisi – il M5s non ha costituito un approdo definitivo ma solo un passaggio intermedio e provvisorio». Quanto a FI, detto del travaso di voti verso Salvini, meno di un quarto degli elettori ha confermato la scelta di cinque anni prima; quelli del Pd invece senza l’effetto Renzi sono stati ‘fedeli’ solo nel 40% dei casi. «C’è una domanda di cambiamento molto forte – ha commentato Bracalente – e si sta da un partito all’altro e da un leader all’altro con rapidità enorme».

MEDIALAB: I NUOVI CONSIGLI COMUNALI

EUROPEE, MAPPA: L’UMBRIA È VERDE LEGA 

Verso Nord A livello geografico, le percentuali ottenute da Lega e Pd alle europee di due settimane fa avvicinano l’Umbria ad alcune regioni del Nord come Piemonte e Lombardia, differenziandola rispetto a Toscana ed Emilia dove tra Pd e Lega lo scarto è minore. Un partito, quello di Salvini, che in Umbria in coerenza con le tendenze nazionali ottiene i risultati migliori nei centri più piccoli e nelle periferie, mentre il Pd va meglio nelle città più grandi e in particolare nelle aree urbane. Scorrendo le tabelle con i numeri delle europee, in Umbria è difficile trovare un Comune sotto i 10 mila abitanti dove la Lega non superi, anche abbondantemente, il 40%. E sullo sfondo ora ci sono le regionali di autunno, un’elezione a metà tra il voto politico e quello amministrativo: «Cosa dicono questi numeri in vista del voto? Le partite – risponde Bracalente – cominciano zero a zero, dipenderà da candidature e programmi. Di solito si vota sul futuro e non sul passato, la partita è da combattere su idee ma per il centrosinistra chiaramente questo voto pesa. Le regionali sono un mix tra politiche e amministrative, e se prevarrà il primo elemento la partita è chiusa».

Twitter @DanieleBovi

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.