La corsa di Giacomo Leonelli in vista delle comunali 2024 è ufficialmente partita. L’ex segretario regionale del Pd venerdì ha lanciato ufficialmente «Pensa Perugia», la «piattaforma aperta» a «tutte quelle sensibilità politiche e civiche che vorranno aderire nelle prossime settimane e a tutte quelle cittadine e a quei cittadini che hanno la sana ambizione di costruire un progetto di città diverso». A sostenere la corsa di Leonelli, ora coordinatore regionale di Azione, saranno anche +Europa e i Socialisti per Perugia, con l’obiettivo di aggiungere altre forze (nelle scorse ore Leonelli ha invitato al dialogo anche i CiviciX ormai orfani di Andrea Fora).
Il progetto «Partiamo – scrive Leonelli – con questo percorso che mi è stato chiesto di capitanare». Quanto al progetto di città, dovrà essere «diverso» da quello di una «maggioranza che ha governato per dieci anni e che riedita stancamente sé stessa, spostandosi più a destra con una candidatura semplicemente più affine linea politica nazionale (quella, salvo sorprese, dell’assessora di FdI Margherita Scoccia, ndr), e da un’opposizione che poco ha dimostrato, e che spesso si è persa in polemiche sterili e mossa da posizioni aprioristiche, tralasciando il merito delle cose».
Le idee «Il 23esimo Comune italiano su 7.900 – sostiene Leonelli – la terza realtà dell’Italia Centrale dopo Roma e Firenze, non può e non deve rassegnarsi: non può accontentarsi di tirare a campare, assistendo indifferente alla fuga di tutti quei ragazzi che, se possono, se ne vanno fuori a cercare le opportunità che Perugia non è più in grado di dare; non può arrendersi al fatto che chi è in difficoltà rischia di esserlo sempre di più perché i servizi peggiorano e il costo della vita cresce; non può voltarsi dall’altra parte se il capoluogo del “Cuore verde”, risulta essere tra le città più intasate dal traffico privato e con uno dei rapporti più alti tra auto cittadini e auto private; non può far finta di nulla se continua a non essere attrattiva rispetto a investimenti di realtà straniere e di fuori regione». Tutti temi che andranno riempiti di contenuti.