Un doppio momento dedicato al confronto e all’elaborazione di idee e programmi da mettere in campo per la regione negli anni a venire. Questo è il senso di «Umbria futura», appuntamento organizzato dall’associazione «Antonio Gramsci-Umbria» e presentato nei giorni scorsi a Perugia nella sede della Fondazione Pietro Conti dal vicepresidente Renzo Patumi, da Lucio Caporizzi e da Valerio Marinelli.
LA NASCITA DELL’ASSOCIAZIONE «ANTONIO GRAMSCI-UMBRIA»
Gli appuntamenti Il primo momento di confronto, moderato dal giornalista Andrea Chioini, si terrà il 29 settembre a Perugia, nella sala Partecipazione di Palazzo Cesaroni a partire dalle 17. Presenti il segretario del Pd Tommaso Bori, il consigliere regionale del M5S Thomas De Luca, Fabio Barcaioli di Sinistra italiana e Federico Novelli, segretario del Psi umbro. L’altro incontro invece, moderato dal giornalista Fabrizio Marcucci, si terrà il 13 ottobre a Perugia, sempre a partire dalle 17 alla sala Partecipazione. A confrontarsi saranno il consigliere regionale di CiviciX Andrea Fora, Nicola Preiti di Italia Viva e Giacomo Leonelli di Azione.
I temi Nel corso della conferenza stampa gli organizzatori hanno spiegato che il confronto è stato diviso in due tranche per consentire un dibattito ampio. Chi parteciperà sarà chiamato a mettere sul tavolo proposte e valutazioni riguardo ad alcuni temi indicati dall’associazione, ovvero sviluppo e ambiente; programmazione e utilizzo dei fondi europei e Pnrr; problematiche relative alla tutela della salute e allo sviluppo del sistema sanitario pubblico. Sarà possibile porre domande o proposte agli interlocutori delle due giornate inviando un sintetico messaggio all’indirizzo gramsciumbria@gmail.com.