«Il sottosegretario Andrea Ostellari ha richiesto alla sua struttura un focus sulla situazione delle carceri umbre per studiare, con l’amministrazione regionale e penitenziaria e i sindacati di categoria, eventuali rimodulazioni dei reparti e della gestione stessa dei detenuti».

Carceri umbre, Tesei va da Ostellari Questo emerge a margine dell’incontro che si è svolto lunedì a Roma tra la presidente Donatella Tesei e Ostellari, che ha la delega al trattamento dei detenuti e ha già toccato con mano le criticità dei quattro istituti di pena umbri (Perugia, Terni, Spoleto e Orvieto), dove complessivamente l’organico è carente di 125 unità e il sovraffollamento è di circa 75 detenuti, così come riferito recentemente dal viceministro Paolo Sisto.

Le criticità La presidente è tornata a illustrare a Ostellari la «preoccupazione per le condizioni difficili in cui si trova spesso a operare il personale penitenziario» e «ha rimarcato problematiche specifiche, come la carenza di personale, derivante anche da una pianta organica obsoleta e basata su parametri non più consoni, nonché la difficile gestione di alcuni detenuti reattivi che si sono resi responsabili di episodi di violenza all’interno delle strutture penitenziarie».

  La presidente Tesei e il sottosegretario Ostellari hanno convenuto di riaggiornarsi a breve per continuare nel percorso intrapreso.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.