I candidati delle liste

di Daniele Bovi

«Persone con grande radicamento sul territorio, importanti storie professionali e umane alle spalle, che hanno scelto di mettersi al servizio della città e del bene comune». Così Vittoria Ferdinandi, candidata sindaca di Perugia per il centrosinistra, ha presentato mercoledì ai Giardini del Frontone i candidati di Anima Perugia e Orchestra per la Vittoria, le due liste civiche che sosterranno la 37enne psicoterapeuta. 

Valore aggiunto Formazioni che dovranno essere in grado di portare un valore aggiunto al di là dei “recinti” partitici: il fattore liste infatti sarà centrale nella sfida con un centrodestra che, su questo fronte, è partito in largo anticipo. Le liste per Margherita Scoccia saranno otto: FdI e alleati hanno puntato ad allargare il più possibile (comprese le formazioni con al centro i giovani e il mondo degli animali), dato che ogni punto percentuale può essere prezioso per evitare i ballottaggio.

I nomi In tutto 64 i candidati, con una leggera prevalenza delle donne (33). Molti dei nomi (in fondo all’articolo l’elenco completo) sono già usciti nei giorni scorsi: Anima Perugia, che non avrà un capolista,  vede al suo interno figure come Leonardo Alfonsi, Sara Belia, Rita Coccia, Fulvio Forcignanò, Federico De Salvo, Daniele Paoletti, David Grohmann e via via tutti gli altri. Nell’Orchestra invece, che nasce dall’esperienza consiliare di Fabrizio “Fofo” Croce e Lucia Maddoli, i capilista sono proprio i due consiglieri uscenti. Tra gli ultimi noti resi noti ci sono quelli dell’ex grifone Michele Nappi, Luciano Bracarda, Alvaro Lanfaloni, Sauro Mencaroni, Giovanna Brenci, Sabina Morelli, Marco Peverini e poi tutti gli altri. 

VIDEO – FERDINANDI: «GRANDI STORIE UMANE E PROFESSIONALI»

Ferdinandi «Sono molto orgogliosa – ha detto Ferdinandi – della pluralità e della ricchezza che esprimono queste due liste. Entrambe vedono coinvolte le migliori energie trasformative di Perugia. Cittadine e cittadini – aggiunge – che si sono rese disponibili senza chiedere nulla in cambio e stanno portando un contributo di idee, competenze e valori che sono la linfa vitale del nostro progetto politico.  Due liste competitive, in campo per una Perugia fondata sulla cura, sull’innovazione e sullo sviluppo». 

Gatti Per il coordinatore delle liste, Luca Gatti, si tratta di persone che «sono intimamente legate a Vittoria alle ragioni profonde della sua candidatura». Anima Perugia «raccoglie l’intelligenza diffusa nel mondo del lavoro, dei saperi, dell’associazionismo e del protagonismo sociale, intesi nella loro accezione più ampia», mentre l’Orchestra è una sorta di prosecuzione dell’esperienza di Croce e Maddoli, una «prova generale per la proposta con cui oggi puntiamo a governare Perugia».  «Anche in questa lista – ha concluso Gatti – tanto spazio ai giovani, al mondo della scuola, della cura e delle professioni e dello sport». 

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.