Luciano Clementella sindaco di San Gemini

Se si esclude per un attimo Orvieto dalla tornata elettorale del 26 maggio 2019, nel Ternano i comuni più grandi per numero di residenti sono quelli di Acquasparta, San Gemini e Stroncone. Il Centrodestra cala il tris.

Acuasparta Boccone amaro per Umberto Alunni, candidato sindaco del centrosinistra appoggiato dal sindaco uscente Roberto Romani; la fascia tricolore va all’esponente del centrodestra Giovanni Montani che, con la lista presentata, ha ottenuto 8 seggi in consiglio comunale ovvero il doppio dello sfidante, che ha raggiunto il 45,50% dei voti validi espressi. Vincente la sua idea di lanciare il brand della ‘Città del Principe’ come pure quella di istituire un osservatorio sulla sicurezza.

Centrodestra nel Ternano A San Gemini era favorito Luciano Clementella e l’esito del voto non ha tradito i pronostici. Nonostante lo strappo con un comitato civico che lo ha lanciato come candidato sindaco e qualche mal di pancia tra elettori di centrodestra per la scelta di costruire una lista rappresentativa di molte anime politiche diverse, questa si è rivelata vincente. Clementella godeva dell’appoggio di Fi, Lega e Fd’I.

Malvetani Scenario diverso a Stroncone, dove la coalizione di centrodestra si è spaccata. Il nuovo sindaco, successore del civico Falcini, è Giuseppe Malvetani, sostenuto da Lega e Forza Italia. Figlio dell’ex primo cittadino Terenzio e presidente di Confagricoltura Terni, ha ottenuto il 41,6% dei consensi; dietro di lui Marco Serafini al 37,8 % mentre ottiene un solo seggio Luigi Dionisi, vicesindaco uscente. La candidata del centrosinistra Elisabetta Corbucci non va oltre il 7% e rimane senza scranno.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.