Dietro l’elezione di un Papa c’è molto più di quanto si possa immaginare.
Strategie, equilibri interni alla Chiesa, giochi di potere, simboli e segnali che parlano più delle parole.
In questo podcast, vi racconteremo cosa succede davvero prima di un conclave: i nomi in gioco, i movimenti silenziosi, le curiosità che spesso sfuggono ma dicono tutto.
Un viaggio tra geopolitica, fede e retroscena, filtrato attraverso gli occhi dei migliori giornalisti che ogni giorno osservano da vicino il cuore nascosto del Vaticano.

In questo terzo episodio parleremo delle strategie e di cosa conta realmente quando si chiude il portone della Sistina.

Questo è Il Conclave, un podcast di Maurizio Troccoli, con la voce di Chiara Putignano, montaggio e supervisione tecnica di Elle Biscarini. Una produzione Umbria24.

Musiche di Alana Jordan da Pixabay

Fonti audio:
Habemus Papam: Pope Francis introduced to world, Associated Press, 13/03/2013
Papa Francesco «C’era una volta un vecchio gesuita ‘furbaccione’», Tv2000, 02/07/2019
Donald Trump for Pope, CBNnews 03/05/2025
Why did Trump wear a blue suit at Pope Francis’ funeral, Niemann Amarion, 28/04/2025
Trump accused of breaking dress code at Pope Francis funeral, Daily Mail, 28/04/2025
No wonder Trump was the only one wearing a blue suit at Pope Francis’ funeral, Wallspokiuysa Sassploiu, 29/04/2025
Trump faces backlash over AI generated picture of him dressed as pope, CBSnews Chicago, 04/05/2025
Trump posts AI-generated photo of himself dressed as the Pope, NBCnews, 04/05/2025
Inno nazionale degli Stati Uniti d’America, National Anthems Channel

EPISODIO 1 – IL DOPO FRANCESCO
EPISODIO 2 – LE REGOLE DEL GIOCO
EPISODIO 3 – COSA CONTA DAVVERO NEL CONCLAVE
EPISODIO 4 – LE VOTAZIONI
EPISODIO 5 – OLTRE IL PORTONE DELLA SISTINA

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.