di Gordon Brasco

Non sappiamo se questo sarà «l’ultimo esorcismo» ma ce lo auguriamo di cuore. Come già in altri casi più noti (tipo Blair Witch 2 – Il libro segreto delle streghe, del 2000 diretto da Joe Berlinger) il secondo capitolo abbandona la strada del found footage (termine che descrive film realizzati con un girato preesistente e successivamente riassemblato in un nuovo contesto) per dedicarsi a metodi più tradizionali, una scelta che in linea di principio non censuriamo ma che in questo caso fa perdere alla storia tutta quella particolarità che nel 2010 il regista tedesco Daniel Stamm aveva faticosamente trovato in un contesto (quello delle possessioni demoniache) piuttosto sfruttato. Il film di suo non fa nulla per uscire dall’ordinario: battute sentite e risentite un milione di volte, attori che impersonano in modo imbarazzante gli stereotipi classici degli horror (per esempio il dottore di Nell, tale Merl, è così impegnato nel dimostrarsi incredulo anche di fronte alle cose più assurde da risultare quasi comico) e un finale che non si può certo definire rivoluzionario. Di buono c’è che il regista Ed Gass-Donnelly (Small Town Murder Songs del 2010) ce la mette tutta per garantire almeno un buon livello di tensione: spaventi più o meno inaspettati e voci inquietanti non sono certo una novità ma dosate con un buon ritmo e qualche trovata da illusionista a volte possono fare miracoli.

Ashley Bell Tra il cast salviamo solo Ashley Bell, è solo grazie alla sua espressività e al suo rendere credibile il personaggio che non ce ne siamo andati dalla sala ridendo: forse se la giovane attrice californiana fosse stata diretta da un regista non proprio alle prime armi avremmo avuto un film decisamente più interessante. Insomma vale la pena spendere dei soldi per questo film? Secondo noi dipende: se state cercando qualcosa di nuovo, un horror capace di stupirvi per le sue trovate originali oltre che per una storia che esuli dalle solite linee guida grida-spavento-mostro allora lasciate perdere, vi ritrovereste al cinema ad imprecare contro un copione che di originale non ha neppure il titolo. Se invece state solo cercando qualcosa che vi faccia passare una serata senza pretese, con qualche salto sulla sedia ma senza compromettervi il sonno allora correte a fare il biglietto, il film diretto da Ed Gass-Donnelly è quello che stavate cercando.

Un film di Ed Gass-Donnelly. Con Ashley Bell, Julia Garner, Spencer Treat Clark, Louis Herthum, Tarra Riggs. Titolo originale The Last Exorcism Part II. Horror, durata 88 min. USA 2013. M2 Pictures.

Trama: Nell Sweetzer è una ragazza che in passato ha subito un esorcismo terrificante. Fortemente traumatizzata, Nell sta cercando di cominciare una nuova vita, ma non può ignorare i terrificanti incubi che ha, né può negare di sentire voci e vedere cose che nessun altro sente o vede. Gli spaventosi episodi diventano sempre più ricorrenti e intensi e Nell capisce che il demone che l’aveva posseduta in passato, e che aveva ucciso la sua famiglia, ha ancora un grande potere su di lei. Il suo ultimo esorcismo, in realtà, è stato solo un nuovo inizio.

Perugia
Gherlinda: 18.25 20.30 22.35
Uci Cinemas Perugia: 20.15 22.40

Terni
Cityplex Politeama Lucioli: 16.00 18.10 20.30 22.35
The Space: 20.15 22.40

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.