Eccellente prestazione di Andrea Buonincontri, spadista della società perugina Scherma Grifo Perugia, ai Campionati Italiani Cadetti che si sono svolti a Padova sabato 27 maggio.
Dopo un girone tirato col freno a mano (2 vittorie e 4 sconfitte) a causa della tensione per l’importante impegno, Andrea si sblocca nella fase ad eliminazione diretta e dimostra tutto il suo valore, vincendo la prima diretta contro Romano Musa di Verona Scherma per 15-10. Supera poi l’assalto valido per l’accesso tra i primi 32 contro Giuseppe Confettura del CUS Catania per 11-10 e successivamente batte anche l’altro catanese Gabriel Mancini (Catania Fencing) per 13-10 entrando così nei primi 16. Non sazio del risultato, con un bellissimo assalto, supera 15-13 Giuseppe Sinatra, anch’esso del CUS Catania, ed entra così nell’olimpo dei primi otto raggiungendo un traguardo importantissimo. Si arrende poi nei quarti di finale a Ettore Leporati della Pro Vercelli scherma) che finirà poi 2° classificato.
Andrea chiude quindi in 7º posizione una gara che ha visto competere i migliori 100 Under 17 d’Italia, qualificati a questa gara dopo varie selezioni che hanno visto salire in pedana circa 850 atleti.
Nella stessa gara, ottima anche la prestazione di Pietro Cambieri, 20° classificato, che dopo un ottimo girone, con 5 vittorie ed una sola sconfitta, entra di slancio tra i primi 32 cedendo nell’assalto valido per l’accesso tra i primi 16 contro Leonardo Pitticco (Udine). Chiude comunque con un grande risultato, che conferma il 10° posto ottenuto una settimana fa nel campionato italiano Gold Under 20, e che fa ben sperare in vista del suo prossimo anno nella categoria Under17.
Nella giornata di domenica Andrea Buonincontri conferma l’ottimo momento di forma anche nel Campionato Italiano Giovani riservato ad atleti Under 20, dove ha partecipato come unico umbro della categoria inferiore degli Under 17. Nonostante la giovane età per questa categoria, Andrea ben figura classificandosi in 50º posizione e risultando anche qui il primo degli atleti umbri in gara.
Andrea e Pietro parteciperanno a metà giugno anche ai campionati italiani della categoria Assoluti, rispettivamente nelle gare Gold e Silver, grazie alla qualificazione ottenuta nella gara regionale che si è svolta presso la Sala Scherma di Perugia a fine Aprile.
Grande orgoglio per la tutta la società, per un risultato importantissimo in campo Nazionale ottenuto in competizioni di altissimo livello che ripaga del lavoro svolto negli ultimi anni, in particolare dal Maestro Federico Allegrucci coadiuvato dalla Maestra Anna Marchetti, che hanno dimostrato indiscutibilmente la capacità di preparare e portare ad alti livelli i propri atleti ed il nome della Sala Scherma.