Siamo a fine agosto, a Perugia, zona Settevalli. Qui, le forze dell’ordine, notano due ragazzi, evidentemente di origine straniere, spingere a mano uno scooter. Richiama l’attenzione, anche il fatto che uno dei due si guarda continuamente intorno.
La cronaca Guadagnato il sottopassaggio di Fontivegge, i due si dirigono verso piazza Vassalli, dove lasciano il ciclomotore e si allontanano. Gli accertamenti proveranno che il motorino è stato rubato. Inizia quindi un appostamento. Dopo qualche ora sul posto ritornano in 4. Due, sono quelli che poco prima lo spingevano, altri due, sono loro collaboratori.
Cosa succede? Quelli sul motorino, ovvero i sopraggiunti, vengono bloccati, gli altri due, e cioè quelli avvistati precedentemente, riescono a darsela a gambe levate. Le perquisizioni sui due fermati porteranno al ritrovamento anche di due coltelli. Saranno denunciati sia per ricettazione che per il possesso dei coltelli. Le indagini danno un nome e un cognome agli autori materiali, ai quali si è arrivati da testimonianze e dalle immagini di videosorveglianza. Uno è stato arrestato e accompagnato in carcere. L’altro ha l’obbligo di presentazione quotidiana all’autorità.