Un Natale con “i Solisti di Perugia” e le musiche di Ennio Morricone. Appuntamento per martedì 20 alla Sala dei Notari di Perugia. Antipasto domenica a Bastia Umbra. Entrambi gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito.
Uno straordinario regalo di Natale per il proprio pubblico. È quanto offriranno, martedì 20 dicembre, “i Solisti di Perugia”, in concerto alle 21 nella splendida Sala dei Notari di Palazzo dei Priori, nel centro storico del capoluogo umbro. L’orchestra d’archi sarà infatti protagonista del tradizionale Concerto di Natale del Comune di Perugia, arricchito quest’anno dalla presenza, accanto agli archi umbri, di due illustri ospiti di respiro internazionale: Darko Brlek, celebre clarinettista sloveno, direttore del Festival di Ljubljana e presidente dell’European festival association, l’associazione che unisce i più importanti festival musicali del continente; e il flautista Massimo Mercelli, direttore dell’Emilia Romagna Festival, già applaudito insieme ai Solisti di Perugia nel settembre scorso, in occasione del concerto tenuto dell’orchestra perugina ad Assisi.
A dare ulteriore prestigio al consueto scambio di auguri in musica ci sarà poi il programma della serata, che riserverà al pubblico una sorpresa unica targata Ennio Morricone. Del compositore romano, infatti, verranno eseguite alcune delle più note colonne sonore per il cinema e, in conclusione, l’anteprima mondiale di Notturno Passacaglia, opera composta per festeggiare i 60 anni dell’Efa, l’European festival association. Dalla Sala dei Notari il Notturno morriconiano muoverà i primi passi verso il 2012 (60° anniversario della nascita dell’Efa, che conta, tra i suoi fondatori, anche la Sagra Musicale Umbra), quando verrà presentato in prima mondiale e circuiterà nei più prestigiosi festival europei con l’orchestra da camera perugina insieme a Mercelli e Brlek. Il concerto di martedì, ad ingresso gratuito, verrà aperto dal genio di Gioacchino Rossini, di cui verrà proposta la Sonata per archi n.1 in Sol maggiore e l’Andante, Tema e Variazioni per Flauto e Piccola orchestra.
Prima dell’appuntamento del 20 dicembre, “i Solisti di Perugia” saranno protagonisti anche di un altro concerto di Natale, domenica 18 dicembre a Bastia Umbra. Wachet auf, ruft uns die Stimme! (Svegliatevi, una voce ci chiama!), questo il titolo della serata, sarà ospitata a partire dalle 21 nella Chiesa di S. Michele Arcangelo, in piazza Mazzini. L’esecuzione della Cantata di Bach BWV 140, per soli, coro e orchestra, che dà il titolo allo spettacolo, vedrà per la prima volta la collaborazione tra il Coro Città di Bastia, il Coro di voci bianche Aurora e “i Solisti di Perugia”. A Piero Caraba, nella veste di compositore, oltre che direttore, spetterà l’apertura del concerto con il suo Grammelot Prelude, e la conclusione dello stesso, con Two Carols, arrangiamento per coro ed orchestra di brani tradizionali del XIV e XVII secolo. Si proseguirà verso il cuore della serata con le Cantate di Buxtehude Herr, Wenn ich nur dich hab, per soprano, archi e basso e continuo e Alles, was ihr tut mit Worten per coro, archi e basso continuo. Le parti solistiche saranno affidate a Maria Plasencia Garcia, soprano, Alessandro Giacomo Brustenghi, tenore, e Pedro Bomba, basso. Il concerto è ad ingresso libero.