L'esultanza di Vazquez ©Fabrizio Troccoli

di Daniele Sborzacchi

Riprende a correre il Perugia, lo fa grazie ad un bel gol, da centravanti vero, dell’argentino Vazquez. Abile a punire la sua ex squadra, il Gubbio, in una straregionale molto nervosa (espulso Baldini, sette ammoniti), con i biancorossi che hanno fatto valere un pizzico di esperienza in più fondamentale in queste occasioni. Anche se il risultato è rimasto in bilico fino alla fine, con i rossoblù pericolosi nel recupero, il Grifo sorride e guarda avanti, sempre a caccia di Torres e Cesena.

L’ex è letale Subito buon ritmo al Curi, con il Perugia che impiega poco per trovare il vantaggio. Dopo alcune schermaglie iniziali (Spina tiro debole da annotre sul taccuino), il gol dell’ex Vazquez con una perfetta torsione aerea su cross calibrato di Cancellieri. La sfida insomma si mette subito bene per il Grifo, che si fa notare ancora con Vazquez (tiro a lato) ma subisce anche qualche break pericoloso degli eugubini. Sì, perché la formazione di Braglia prende coraggio e guidata dall’effervescente Di Massimo crea apprensione alla retroguardia biancorossa. Così prima Udoh in area riesce a girarsi senza trovare la porta (conclusione alta), quindi Spina controlla e scossa un sinistro radente che fa la barba al palo. Gubbio pericoloso insomma, ma i Grifoni vanno al riposo in vantaggio.

Altre emozioni La ripresa si apre con una bella chance per Kouan servito da Seghetti (che in precedenza aveva reclamato il rigore per una spinta in area); il ‘piattone’ dell’ivoriano però è altissimo. Lo stesso Kouan cambia piede ma il risultato è lo stesso: sinistro a lato mentre il Gubbio prova a pungere con Di Massimo da calcio piazzato (alto). La tensione resta alta ad ogni contrasto, non mancano spintoni e proteste, ne fa le spese Baldini costretto ad avviarsi anzitempo negli spogliatoi. Bartolomei scalda i guanti di Vettorel, il Gubbio generosamente si butta e nel recupero fa venire i brividi ai sostenitori biancorossi, con la punizione da fuori calciata da Di Massimo (Adamonis respinge) e il sinistro di poco alto di Spina. Il Perugia con un pizzico di affanno, si prende comunque tre punti preziosi.

Perugia – Gubbio 1-0
PERUGIA (4-3-1-2): Adamonis; Mezzoni, Morichelli, Vulikic, Cancellieri; Iannoni, Bartolomei, Kouan; Santoro (29′ st Lisi); Vazquez (29′ st Paz), Seghetti (16′ st Cudrig). A disp.: Furlan, Angella, Souarè, Bozzolan, Acella, Torrasi, Giunti, Ricci F., Matos. All.: Baldini.
GUBBIO (3-4-3): Vettorel; Tozzuolo (10′ st Casolari), Portanova, Signorini; Morelli (32′ st Frey), Bulevardi (39′ st Montevago), Mercati (1′ st Corsinelli), Mercadante (1′ st Rosaia); Spina, Udoh, Di Massimo. A disp.: Greco, Pirrello, Dimarco, Brogni, Guerrini, Di Gianni. All.: Braglia
ARBITRO: Gabriele Scatena di Avezzano (assistenti Porcheddu-Zanellati, IV ufficiale Luongo)
MARCATORI: 9′ Vazquez
NOTE: Spettatori 4877 (776 nel settore ospiti). Espulso al 30′ st il tecnico del Perugia Baldini per proteste. Ammoniti Morichelli (P), Vulikic (P), Iannoni (P), Kouan (P), Mercati (G), Bulevardi (G), Frey (G). Recupero pt 2′, st 6′

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.