Foto: Michele Benda

di Carlo Forciniti

Partita dura ed equilibrata doveva essere. Partita dura ed equilibrata è stata. E dalle mille emozioni. La Sir Susa Scai va sotto, rimonta, subisce il ritorno di Piacenza ma poi ha in faretra ciò che serve per vincere al tie break. Di forza. Di nervi. Di cuore. Una vittoria preziosa quella ottenuta dai Block Devils, pur se Verona – corsara a Milano – guadagna un punto (ora è a -4, sabato 21 febbraio lo scontro diretto in Veneto) a due giornate dalla fine. Ma al netto di quanto recita la classifica che certamente ha il suo peso, il 3-2 rifilato da Perugia alla Gas Sales pesa. Eccome se pesa. Perché una volta di più in questa stagione, la squadra di Lorenzetti riesce a trovare la forza mentale di oltrepassare i rari momenti no, di difficoltà. Di attraversarli e di portare dalla propria anche le partite più sofferte. Il manifesto del successo è Massimo Colaci, un fattore in seconda linea. È lui l’Mvp del match. Plotnytskyi è il best scorer. Sono 19 i punti messi a referto dall’ucraino. Quindici quelli di Ben Tara. In doppia cifra anche Semeniuk (13) e Russo (8). A Piacenza non bastano i 18 punti di Gutierrez e i 17 di Mandiraci.

Comanda Piacenza Privo sia di Loser che di Solé oltre al lungodegente Ishikawa, Lorenzetti schiera Crosato in coppia con Russo nella diagonale di posto tre. Boninfante deve fare ancora a meno di Simon e di Galassi, quest’ultimo sostituito da Iyegbekedo. Nel primo set è Piacenza a fare corsa di testa. Un muro di Mandiraci su Ben Tara aggiorna lo score sul 7-10. Poco più tardi lo schiacciatore turco si ripete. Gli emiliani volano sul 10-15. La Sir fatica a stare a contatto. Ad opporsi ad un avversario più continuo e centrato. Plotnytskyi prova a scuotere i suoi passando attraverso il muro ospite: 18-20. L’ace di Porro (12-22) indirizza i giochi che vengono chiusi da un attacco out di Ben Tara.

Pronta risposta Al rientro in campo, Crosato a muro finalizza una splendida difesa di Russo. Nello scambio successivo Ben Tara non sbaglia: 6-3. Perugia alza i giri del motore. Il pubblico spinge. La temperatura al PalaBarton Energy sale sensibilmente. Come in occasione nel 12-9 a firma di Semeniuk che poi si ripete in pipe: 13-10. Massimo vantaggio provvisorio (+4, 15-11) ad opera di Plotnytskyi. Bovolenta sbaglia ed è 20-15. Il pareggio nel computo dei set è nell’aria. Diventa realtà con un muro di Crosato. Ma è l’attacco di squadra a fare la differenza: 74% a 45%.

Sorpasso Il primo squillo del terzo set lo regala Plotnytskyi. Lo fa con la specialità della casa. La battuta: 7-6. Ben Tara ferma un attacco ospite ed è 9-7. Comparoni spreca. Perugia allunga: 10-7. La forbice si amplia quando Giannelli va su per l’ace del 16-11. Dopo un primo set balbettante, la Sir Susa Scai torna ad essere la migliore versione di se stessa. La Gas Sales non regge l’accelerazione dei Block Devils che veleggiano fino a un confortevole 25-18 sancito da un affondo di Ben Tara.

Si va al tiebreak Al rientro in campo Piacenza torna ad assomigliare a quella vista nel primo set. Pronti via è 5-12. La Sir non ci sta e lentamente riemerge dagli abissi sfruttando il turno il battuta di Russo, le frequenti fiammate di Plotnytskyi e le letture di Giannelli. Semeniuk firma il -1: 14-15. Ma il pareggio non arriva. E non arriverà fino alla fine del parziale che sorride alla Gas Sales. Si va al tiebreak.

Sorride Perugia Che vive un primo momento di potenziale svolta con il muro di Ben Tara su Gutierrez: 5-3. Estasi al PalaBarton quando Semeniuk va su per il 7-3. Giannelli vince il duello sotto rete ed è 11-6. Piacenza accorcia e tocca il -1: 12-11. Ancora Giannelli a muro: 14-12. Porro sbaglia dai 9 metri ed è pandemonio al PalaBarton.

Perugia lotta e vince una partita complessa. Come da previsione. Mercoledì 18 febbraio a Berlino per archiviare il girone di Champions League.

Sir Susa Scai Perugia – Gas Sales Bluenergy Piacenza 3-2 

(21-25, 25-17, 25-18, 23-25, 15-12) 

PERUGIA: Giannelli 5, Russo 10, Ben Tara 15, Semeniuk 13, Plotnytskyi 19, Crosato 8, Colaci (L),   Cvanciger, Dzavoronok. Ne Argilagos, Solé, Gaggini (L). All.: Lorenzetti.

PIACENZA: Mandiraci 17, Bovolenta 4, Iyegbekedo 9, Gutierrez 18, Comparoni 11, Porro 1, Pace (L), Travica, Leon 9, Andringa, Bergmann. Ne Loreti (L), Simon, Fraleone. All. Boninfante.

ARBITRI: Giardini-Piana. DURATA: 24′, 23′, 25′, 30′, 20′. Tot 2h′ 02′. Spettatori 4.091

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.