di Dan. Nar.
Con il primo piatto che mette insieme vermicelli di Gragnano, anatra, finocchio e cipolla ha conquistato tutti. È umbro infatti l’unico chef italiano finalista al contest internazionale organizzato da JRE (Giovani Ristoratori d’Europa) e Pastificio dei Campi. Ad essere selezionato tra i tre finalisti europei è stato infatti Enrico Grillo sous chef di Paolo Trippini del Ristorante Trippini di Civitella del Lago. Il “rookie” porta così l’Umbria sul podio dell’alta ristorazione gourmet internazionale.
Il piatto Per l’Italia così Grillo ha creato un piatto decisivo per il contest “Rookie Challenge”. “Il piatto presentato al contest rappresenta la mia personale idea di cucina legata al territorio – afferma – che si esprime nelle due principali tecniche presenti in questo piatto: l’ affumicatura e la fermentazione”. Una grande passione per la cucina e per i prodotti locali la sua, per la tradizione ma anche per l’evoluzione di certe preparazioni. L’esperienza a fianco di Paolo Trippini, lo chef Ambasciatore delle filiere umbre e uno di quelli che sta dando alla tradizione umbra la veste più elegante del fine dining, ha significato per il giovane chef Grillo entrare in contatto con tutte le biodiversità agroalimentari umbre, presenti in carta al Ristorante Trippini e sempre raccontate attraverso i piatti nella loro identità di gusto.
Contest internazionale Obiettivo della “Rookie Challenge” è quello di creare una fusione tra culture, sapori e ingredienti creando una ricetta incentrata su una tipologia di formato di pasta del Pastificio dei Campi e sui migliori ingredienti locali. Ogni ricetta è composta da un tipo di pasta e almeno 2 ingredienti locali (anatra e finocchio nel caso della ricetta di Enrico Grillo).