Umbria Jazz rinnova il proprio sito internet «in modo che risulti fruibile, interessante e utile». A meno di tre mesi dall’avvio del festival e a pochi giorni dalla presentazione del programma completo, la Fondazione ha scelto di ridisegnare il portale, punto di riferimento fondamentale per i tanti appassionati. Per ascoltare l’opinione degli utenti e raccoglierne indicazioni preziose in vista dello sviluppo del sito, UJ ha deciso di lanciare nelle scorse ore un questionario: oltre a sesso, età e professione, agli utenti viene chiesta la provincia di residenza e la frequenza con la quale svolge una serie di attività in rete, come la ricerca di informazioni su eventi culturali, la fruizione di materiale audio/video, l’acquisto di oggetti e di musica, la prenotazione di diversi servizi e l’ascolto di musica attraverso le varie piattaforme online.
Il questionario Oltre a ciò agli utenti e agli appassionati vengono chieste informazioni sul modo con cui utilizzano il sito e in particolare per quale dei diversi servizi offerti, dall’acquisto dei biglietti alla consultazione del programma e così via fino al device utilizzato. Le persone poi potranno esprimersi su diversi aspetti relativi alla user experience, come la grafica, i colori, la facilità nel trovare informazioni e nell’acquistare i biglietti per i concerti fino alla capacità del sito di restituire l’atmosfera unica di UJ. Infine, oltre alla possibilità di esprimersi su tutta una serie di possibili servizi aggiuntivi, gli utenti hanno due spazi a disposizione per suggerire altri contenuti e funzionalità e per dare suggerimenti.