Tra gli «itinerari illustrati italiani» realizzati dall’illustratore Riccardo Guasco non poteva certo mancare l’Umbria «terra magnifica e cuore verde d’Italia», rappresentata attraverso alcuni dei suoi luoghi e comuni più spettacolari. Ecco quali.

Itinerari regionali «Sono voluto partire da un luogo un po’ insolito e meno conosciuto come Rasiglia, una piccola Venezia umbra – spiega l’artista in un suo post social – Il resto è un viaggio tra i colori che tocca Spello e la sua famosa infiorata, per poi sfumare con i colori dei Piani di Castelluccio». Riccardo Guasco conta attualmente 58mila followers su Instagram e le sue opere della serie Regione e sentimento saranno visitabili fino all’11 febbraio al Museo della figurina di Modena.

Personaggi umbri Non solo natura, ma anche simboli della tradizione, come i ceri di Gubbio, logo della Regione Umbria, che sono stati poggiati «su un profilo di donna, lei è Luisa Spagnoli imprenditrice perugina famosa oltre che essere a capo della catena di negozi di moda che porta il suo nome anche per l’ideazione del Bacio Perugina». L’omaggio a Spagnoli è doppio, anche perché «con lei lavorò Federico Seneca, illustratore che adoro».
A chiusura del viaggio-manifesto «la scultura di San Francesco a cavallo e la spogliazione dai sogni epici nel prato antistante la Basilica Superiore di Assisi».

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.