Tra gli «itinerari illustrati italiani» realizzati dall’illustratore Riccardo Guasco non poteva certo mancare l’Umbria «terra magnifica e cuore verde d’Italia», rappresentata attraverso alcuni dei suoi luoghi e comuni più spettacolari. Ecco quali.
Itinerari regionali «Sono voluto partire da un luogo un po’ insolito e meno conosciuto come Rasiglia, una piccola Venezia umbra – spiega l’artista in un suo post social – Il resto è un viaggio tra i colori che tocca Spello e la sua famosa infiorata, per poi sfumare con i colori dei Piani di Castelluccio». Riccardo Guasco conta attualmente 58mila followers su Instagram e le sue opere della serie Regione e sentimento saranno visitabili fino all’11 febbraio al Museo della figurina di Modena.
Personaggi umbri Non solo natura, ma anche simboli della tradizione, come i ceri di Gubbio, logo della Regione Umbria, che sono stati poggiati «su un profilo di donna, lei è Luisa Spagnoli imprenditrice perugina famosa oltre che essere a capo della catena di negozi di moda che porta il suo nome anche per l’ideazione del Bacio Perugina». L’omaggio a Spagnoli è doppio, anche perché «con lei lavorò Federico Seneca, illustratore che adoro».
A chiusura del viaggio-manifesto «la scultura di San Francesco a cavallo e la spogliazione dai sogni epici nel prato antistante la Basilica Superiore di Assisi».