Prosegue il viaggio tra le “città delle idee” della 78^ Sagra Musicale Umbra (info e biglietti: www.perugiamusicaclassica.com), promossa dalla Fondazione Perugia Musica Classica. Mercoledì 13 settembre è la giornata dello scrittore Paolo Di Paolo e del suo concerto letterario con Enrico Bronzi al violoncello – e la messa in scena di Giacomo Pedini – dedicato alle Lezioni Americane di Italo Calvino a 100 anni dalla sua nascita. 

Six memos, questo il titolo del progetto di Bronzi e Di Paolo, sarà ospitato alle 18 nell’Aula Magna dell’Università per Stranieri: “Abbiamo pensato a lungo che i suoi Six memos, meglio noti come Lezioni americane, parlassero di letteratura – spiegano i protagonisti dell’atteso appuntamento – e invece parlavano di noi. Leggeri, rapidi, talvolta esatti, esasperatamente visibili e molteplici, difficilmente coerenti: ecco i tratti identificativi del nostro pentagramma, di esseri umani fluttuanti, come suoni e note, all’avvio del millennio”. Una lezione di parole e musica intimamente fusi che è lezione di vita.

Infine mercoledì prosegue anche Voci della città, sempre alle 21 e sempre nella perugina chiesa di Santo Spirito, con il concerto Salisburgo e il giovane Mozart dell’Accademia degli Unisoni, diretta da Leonardo Lollini, con Paolo Castellani e Pierluigi Mencaglia, violini, Mauro Businelli, violoncello, e Francesco Ragni, organo.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.