Gli Eugenio in via di Gioia

di Alessandro Cascianelli

Due dischi all’attivo e un tour sold out, tutto questo in pochissimi anni di attività. Ora gli Eugenio in Via Di Gioia, tra i nuovi fiori all’occhiello della scena musicale italiana, sono pronti a sbarcare sabato 30 marzo all’Urban Club di Perugia, per il terzo attesissimo appuntamento del Roghers Spring Festival. Il gruppo torinese, in attività dal 2012, da sempre trova nella dimensione live il momento di massima espressione, con un concerto che assomiglia ad una vera e propria festa con i fan, oltre che ad una splendida occasione per performare il loro repertorio.

Nuovo album Con l’uscita del 45 giri Altrove, è iniziato il percorso che ha portato gli Eugenio in via di Gioia alla pubblicazione del nuovo progetto Natura Viva, pubblicato per Universal. Il terzo disco del gruppo torinese è stato impacchettato in tante piccole capsule, per accompagnare l’ascoltatore progressivamente, dentro l’immaginario del collettivo, da sempre in continuo mutamento. Gli Eugenio sono molto legati alla musica “suonata”, agli strumenti folk come il basso acustico, la fisarmonica e il cajon, ma, da un anno a questa parte, c’è stato un avvicinamento al mondo del campionamento e del nufolk inglese, molto presente nel nuovo lavoro, uscito a marzo.

Band Nato come collettivo di artisti di strada, il gruppo negli anni ha fatto molto parlare di sé. Vincitore del premio della critica al Premio Buscaglione 2013, un anno dopo debutta con “Lorenzo Federici”, disco d’esordio, che ha ottenuto sin da subito un ottimo riscontro. Altro importante riconoscimento, arriva nel 2018, in cui vengono premiati da KeepOn – associazione di categoria dei locali di musica dal vivo italiani – per il miglior live, grazie al tour legato al disco “Tutti su per terra”. Il loro immaginario è sempre stato molto artistico, basti pensare che, tra le tante cose fatte, c’è anche un live on the road per intrattenere i viaggiatori del treno Italo sulla tratta Torino-Roma, in ritardo di oltre 6 ore.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.