Sarà il pellegrinaggio Stroncone-Greccio ‘Sulle orme di Francesco’ ad aprire le passeggiate d’autunno delle Terre dei Borghi Verdi. L’iniziativa avrà luogo la notte tra il 1 e il 2 ottobre ripetendo ciò che si svolge ormai dal 2009 lungo la Via di Francesco che unisce Il Santuario del Beato Antonio di Stroncone al Santuario di Greccio passando per le località di Cimitelle e dei Prati. Il secondo itinerario (Giove-Porchiano) è in programma la mattina domenica 2 ottobre, mentre il terzo appuntamento è una passeggiata ad anello tra i vigneti dell’Amerino che si svolgerà domenica pomeriggio.

Stroncone-Greccio Il ritrovo è fissato alle 23 di sabato sera a Stroncone, la partenza avverrà alle 24. La suggestiva passeggiata è di circa 14 chilometri, organizzata dal Comune in collaborazione con il gruppo Speleo di Stroncone, l’associazione Trek&Trail e le autorità religiose dei due comuni, prevede ristori lungo la via e la messa al mattino a Greccio. Il ritorno, per i primi 100 prenotati, avverrà in bus (info e prenotazione obbligatoria: Cristiano 348 7207025).

Giove-Porchiano Il secondo itinerario è in programma domenica mattina 2 ottobre in uno dei sentieri naturalistici più interessanti del territorio, quello del Palliccio, da Giove a Porchiano. Partenza fissata alle 9.30 dal belvedere di Giove, con le guide, per giungere a Porchiano del Monte (Amelia) lungo la passeggiata di circa 9,5 chilometri, organizzata dal Comune di Giove. Anche in questo caso ci sarà un momento di degustazione e un’esperienza guidata di Qi Gong (info e prenotazione obbligatoria: Leonardo 320 8587416).

Fuga d’autunno tra i vigneti amerini Nel pomeriggio del 2 ottobre infine si terrà ‘Fuga d’autunno tra i vigneti amerini’, una splendida passeggiata ad anello tra i vigneti dell’amerino di circa sei km con partenza e ritorno dal Convento della Santissima Annunziata di Amelia. In questo caso è il Comune ad organizzare l’iniziativa che permetterà di andare alla scoperta degli antichi vitigni dell’Amerino con visita guidata a vigneti e degustazioni gratuite nelle cantine dei produttori locali più importanti (info e prenotazione obbligatoria: Gaia 347 8861593).

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.