Enrico Rava (foto M.A. Manti)

Primi prestigiosi nomi per la decima edizione di Young Jazz Festival in programma a Foligno dal 17 al 25 maggio 2014. Tra gli artisti invitati a celebrare al meglio l’importante ricorrenza dei dieci anni di vita Enrico Rava New Quartet (Auditorium San Domenico, 22 maggio), il duo SoupStar Giovanni Guidi / Gianluca Petrella (Auditorium San Domenico, 24 maggio) e Bobo Rondelli insieme a L’Orchestrino (Auditorium San Domenico, 23 maggio).

Rava e il Festival Fu proprio Rava ad aprire l’esperienza del festival nella prima edizione (2005), quando tenne a battesimo i giovani di Young Jazz. Il grande trombettista, instancabile come non mai, alla bella età di 74 anni si mette ancora alla guida di un quartetto formato da giovanissimi talenti e sforna per la stagione 2014 il Rava New Quartet. Ne fanno parte Francesco Diodati, chitarra, Gabriele Evangelista, contrabbasso, ed Enrico Morello, batteria.

Giovanni Guidi (piano, fender rhodes) e Gianluca Petrella (trombone, effetti) sono invece i due direttori artistici che si sono susseguiti in 10 anni di festival, ma soprattutto due dei migliori jazzisti italiani di nuova generazione. Presentandosi con il nome «SoupStar» in un gioco di parole vogliono così racchiudere il cuore di una collaborazione ormai consolidata: diverse sorprese animeranno la serata in quanto sonno previsti interessanti special guests.

Bobo Rondelli è invece una delle sorprese del programma di quest’anno. Il geniale cantautore livornese sarà a Foligno con il tour di promozione di «A Famous Local Singer», il nuovo album nato dall’incontro con la brass band L’Orchestrino. Un ritmico e poetico progetto brass&roll in cui Rondelli con la sua dirompente forza comunicativa incrocia il blues, lo swing, il jazz, i ritmi afro-cubani, la canzone popolare italiana dal sapore retrò e i suoni di una marching band.

Un’App per i primi 10 anni Contaminazione nella contaminazione. Spirito guida che da sempre accompagna l’evento folignate, che quindi anche in questa decima edizione – per il sesto anno consecutivo con il patrocinio di Umbria Jazz – cerca di andare ancora oltre i confini della sperimentazione presentando progetti freschi, dinamici ed intraprendenti, sempre nel segno della musica delle «nuove generazioni» e di «nuova generazione». Per festeggiare il decennale, Young Jazz metterà a disposizione del suo pubblico anche una APP specifica per l’evento (potrà essere scaricata gratuitamente dal 1° maggio).

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.