Live (foto M.A.Manti)

a cura di M.Alessia Manti e Francesca Mancosu

PERUGIA

Saranno quattro giorni di concerti quelli al Rework Culture per il weekend appena cominciato. Musica live ma non solo, dal 24 al 26 aprile, infatti, anche mostre multimediali, dj set, performance teatrali, street art, «incontri/scontri». Il programma di giovedì 24 prevede i concerti di Little blue slim, I Picari e Flor che tornano con il loro ultimo lavoro in studio dopo oltre quindici anni di assenza dai palchi. Spostiamoci a Foligno dove, al Supersonic, si esibiranno gli Ex Otago.

Venerdì 25 aprile è il giorno del Friday I’m in rock dell’Urban. Estate alle porte e per celebrarlo arriva l’Hawaiian party. Armatevi di sorriso e collane di fiori, per la musica e per gli ombrellini ai vostri cocktail ci pensano i dj. Insomma, venerdì vi sembrerà di essere in spiaggia. Al Rework saliranno sul palco Gli Ultimi, LaFuria!,The Horst Fantazzini, Vizi Vari Fondation. Finiti i live dj set e proiezioni video. Venerdì al 909 Cafè di Castiglione del Lago per la prima volta, Amaury Cambuzat membro fondatore della band francese Ulan Bator presenterà, in versione acustica, tutti i brani che hanno segnato la storia del gruppo. A La Caciara di Costacciaro il cantautorato della meglio gioventù in circolazione: il live di Unorsominore. Al Jazz Club di Perugia l’atteso concerto di Ches Smith, batterista dal talento mostruoso che da qualche anno sta esattamente al centro della nuova Brooklyn.

Sabato 26 aprile tornano sul palco dell’Urban gli artisti più provocatori e dissacranti del panorama underground italiano. Un frontman che, ad ogni concerto, ha abituato a performance di ogni genere: on stage i Nobraino. Prima di loro gli Heavy Wood. Restando a Perugia, al Rework una battaglia a colpi di freestyle rap sul tema «Liberazione». Subito dopo il live showcase di Mc NILL e per concludere una Reggae dancehall con dj set di Manhali Sound e Anthonyd. All’El Chupito Bar c’è Bungalow62 mentre, se siete dalle parti del Trasimeno, alla Darsena c’è il concerto dei Petramante mentre al Supersonic il live della serata è dei Rev Rev Rev. In consolle c’è Dj Scapo. Domenica 27 serata al Red Zone di Ponte Pattoli con Dj Ralf.

Finito il weekend si riprende mercoledì 30 aprile con un evento speciale all’Urban di Perugia: on stage un pezzo di un gruppo che ha segnato la storia della musica italiana, i CSI. Anche se privi del loro frontman carismatico Gianni Maroccolo, Giorgio Canali, Massimo Zamboni, Francesco Magnelli e Angela Baraldi hanno deciso di riportare sui palchi le canzoni dei C.S.I. Prima di loro i Kaleidoscopic. Stesso giorno palco diverso, quello del Supersonic di Foligno per i milanesi Green like July. Già nominati a «gruppo dell’anno«, negli ambienti indie.

TERNI

Il weekend di festa comincia venerdì 25 aprile al Magazzino delle idee di Orvieto (alle 22) con il folk pop dei Pipers: formatesi nel 2007 a Napoli,  hanno aperto le esibizioni di artisti come The Charlatans, Ian Brown, Starsailor e Turin Brakes.  La serata prosegue alle 22.30 al Tabard inn di Narni scalo con Bobby Roots e il ‘No reggae no party special Liberation party’ , e in contemporanea al Porcelli tavern di Amelia con Scimmiasaki e i Too much ado. Dalle 23,  sul palco a scacchi del Csa Germinal Cimarelli salirà la Repubblica popolare della conca ternana.

26 aprile Appuntamento al teatro sociale di Amelia (alle 21) per il concerto del gruppo di ricerca musicale Sonidumbra – Barbara Bucci (voce), Marco Baccarelli (organetti-fisarmonica), Gabriele Russo (violino-mandolino), Luca Piccioni (chitarra), Franz Mayer (contrabbasso) e Massimiliano Dragoni (percussioni) -, organizzato dall’Università della terza età amerina. Alla stessa ora, la chiesa di Sant’Agostino di Orvieto vedrà l’esecuzione di ‘Interrogatorio a Maria‘, Oratorio sacro di Giovanni Testori, con lo Stabat mater di Pergolesi, le voci recitanti di  Eleonora Brigliadori e Gerardo Placido, il Sestetto Stradivari, il soprano Kim Min Ji  e il contralto Irene Molinari. Si cambia decisamente genere dalle 22, con il concerto dei Kayamama reggae evolution al Fat del Centro arti opificio Siri.

29 e 30 aprile Martedì sera proseguono le degustazioni musicali al ristorante del Torchio di San Gemini con il live concert gratuito (dalle 21.30) di  Hola la Poyana,  chitarra, voce e stomp box, come nella tradizione blues americana. Mercoledì, di nuovo al Fat, alle 21 ci sarà l’El Bozo Quintet, progetto jazz/fusion che riunisce Francesco Briotti, Lorenzo D’Amario, Vincenzo Rito Liposi, Stefano Angelici e Ale Ricci. Alla stessa ora, ma al teatro Mancinelli di Orvieto andrà in scena ‘Italiana copa’, anteprima del concerto inaugurale dei campionati del mondo di calcio in Brasile, con l’Ensemble Stradivari, Elena Memoli (soprano), Raffaella Ambrosino (mezzosoprano), Romolo Bruno (tenore), Antonio Braccolino (baritono).

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.