Boxerin

a cura di M.Alessia Manti e Francesca Torricelli

PERUGIA

Venerdì all’Urban c’è il consueto Friday I’m in rock che per questa settimana sarà ‘Rock’n’roll Rumble’. Sul palco Benny and the cats.
Benny and the Cats nasce dall’amore di Marco Pretolani (sax della swing band dei Good Fellas) in arte “Benny” per la scuola dei grandi saxofonisti “honkers” americani a cavallo fra gli anni ‘50 e ’60. Un genere di grande successo in cui il sax era protagonista con un suono rauco e graffiante, un ritmo pulsante e tutto da ballare che unì il rhythm and blues strumentale al rock and roll fino alle sonorità intriganti dell’exotica. Compagni di avventura l’affiatata sezione ritmica formata da Mr Lucky Luciano al contrabbasso e Fabrais “Bum Bum” alla batteria, colonne portanti – anche loro – dei Good Fellas. Insieme a loro “the Slim” al piano e all’organo hammond e “Nick Salerno” o alla chitarra.

Al 909 Cafè il duo BettiBarsantini. Alessandro Fiori e Marco Parente hanno deciso di ufficializzare la loro collaborazione con la nascita di un vero e proprio duo, che prende nome dalla giornalista del TG3 Toscana Betty Barsantini.

A Foligno anche la musica è la grande protagonista di Umbria World Fest con l’anteprima nazionale di ‘Stazioni Lunari’ (Auditorium San Domenico, sabato 11 ottobre ore 21.30, ingresso 15 euro), l’ormai rodato spettacolo che vede come sempre la direzione artistica di Francesco Magnelli. Mai esibiti insieme prima si ritroveranno sullo stesso palco grandi artisti, per uno dei concerti più importanti dell’intera stagione musicale in Umbria: Stefano “Cisco” Bellotti (ex cantante e leader dei Modena City Ramblers), Enrico “Erriquez” Greppi (cantante, chitarrista e leader della Bandabardò), Paola Turci e Ginevra Di Marco. Accanto alla grande anteprima con ‘Stazioni Lunari’ ci saranno altri concerti in programma che si svolgeranno presso il locale Supersonic, allo Zut e nella ‘Osteria Canti e Discanti’ allestita al Rione La Mora, con gruppi emergenti di musica world e folk. Tra i protagonisti, il sassofonista Maurizio Gianmarco con il suo quintetto (Supersonic venerdì 10 ottobre, ore 23.30), il dj set di Bunna from Africa Unite (Supersonic 11 ottobre, ore 24, ingresso 5 euro), Blue Dean Carcione, Athanasius Duo, Growa Circus. All’Urban per Urban Calling, la serata che proporrà migliore musica alternativa italiana in circolazione, per il primo appuntamento i protagonisti sono Boxerin Club.

Come ogni buona festa che si rispetti, anche Altrocioccolato, kermesse internazionale dedicata alla filiera del cacao equosolidale, ha la sua colonna sonora, per un vero e proprio festival nel festival. Tanti i nomi che, per questa XIV edizione, animeranno le strade di Città di Castello, dal 10 al 12 ottobre. Circa 50 i musicisti che si alterneranno su tre palchi, per un totale di 10 concerti al giorno.Tra questi spiccano sicuramente Maurizio Geri, artista tra i più importanti in Italia, e non solo, del genere manouche, che si esibirà con il suo quintetto swing, e Selma Hernandes, cantante italo-brasiliana, famosa per il tormentone estivo “Remedios”, cover di una delle più belle canzoni di Gabriella Ferri. Ad aprire i live “Altrochemusica”, venerdì pomeriggio, sarà il gruppo locale Màpàmà, a cui seguiranno i D.E.C., con il loro rock pop cantautorale.
Sabato e domenica, invece, sarà la volta del noto musicista manouche Jacopo Martini, dei “Tutto alla brasiliana” e dei musicanti itineranti “Zingarò”, che si uniranno a Geri e a Selma Hernandes nella rotazione musicale dei due palchi principali. Il terzo palco, situato invece lungo il corso, vedrà l’esibizione di gruppi che suoneranno in acustico. La novità di questa edizione 2014 resta “Altrochemusica Night”, ideata in collaborazione con “I Tifernauti”, associazione culturale di Città di Castello, che venerdì e sabato notte vedrà nella particolare location de “Il torrione”, i live dei “The Ikarock”, con la loro musica anni 50 e 60, e dei “Deeradio”, con il loro repertorio 70/80, oltre al dj set by Ricc Frost.

Domenica 12 appuntamento fisso al Bad King. Questa settimana sul palco ci sarà la Martin’s Gumbo Blues Band che prende il suo nome dal fondatore, Fabrizio Martin e dal Gumbo, tipica pietanza del Delta del Mississippi, luogo di nascita del Blues. Il piatto è un ottimo mix di sapori e culture così come il Blues della Martin’s Gumbo BB: fiero, sincero e puro, ricco di influenze e sfaccettature grazie anche all’uso di strumenti tipici quali Cigar Box, Washboard, Slide-Guitar e percussioni che portano la band a spaziare dal Chicago Blues al Down-home Blues del Delta. All’Urban per la settima stagione il Bellaciao! di Ralf. La line up sarà costituita da Ralf insieme ai dj resident Ghianda, Giacomo Benda e Tommy All.

TERNI

Sabato 11 ottobre al teatro Secci di Terni prende il via la nuova stagione di OperaIncanto. La prima opera sul palcoscenico sarà ‘Il campanello dello speziale’ alle 10.30 per OperaScuola. Mentre, domenica 12 alle 17.30, l’opera sarà replicata e aperta a tutto il pubblico. Per quanto riguarda la notte, invece, venerdì 10, una nuova serata del Rua Negra live club. Ospite sul palcoscenico Brusco con la sua band ‘Roots in the sky’. A partire da sabato 11 il ‘Brinca city’ inaugura la sua Festa della birra. Buona musica, tantissimi gadget e fiumi di birra. In consolle deejay Tiki Effe-Riccardo Fucili & dj Ultimate. Sabato sarà anche la notte in cui si festeggeranno i 5 anni del Queency lounge club. La cena, su prenotazione, inizierà alle 21.30, accompagnata dallo show della Fabiana Conti band. La serata proseguirà poi con i dj set Fabrizio Forti, Big Bhad e Lorenzo Buccheri.

IN  PROVINCIA 

Amelia All’interno di ‘Ameria festival’, la rassegna di musica, prosa, jazz, mostre e convegni in scena ad Amelia, venerdì 10 ottobre alle 20.30, presso il teatro sociale, si esibirà ‘Salvatore Accardo, violino orchestra da camera italiana’. Sabato 11 alle 21 a ‘Casa Rabbani’, invece,un viaggio ideale tra rituali, ritmi e repertorio di maqam turchi con Peppe Frana: oud e rebab e Paolo Rossetti Murittu: tamburi a cornice. Mentre domenica 12 ottobre alle 17.30, sempre presso il teatro sociale di Amelia, andrà in scena un concerto jazz-pop di ‘Rik Pellegrino and his band’. Ospite d’onore Gigi Proietti.

Orvieto Sabato 11 ottobre alle 21 e domenica 12 alle 17, al teatro Mancinelli, la compagnia Mastro Titta presenta ‘Flashdance – Vivi il tuo sogno’, musical ispirato all’omonimo cult movie di Adrian Lyne del 1983 ed allestito appositamente in versione teatrale.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.