Quantcast
mercoledì 19 maggio - Aggiornato alle 03:38

Uj15, questa sera all’Arena Stefano Bollani shakera Frank Zappa. A seguire ‘Paolo Fresu Brass Bang’

Stefano Bollani

di Lucia Caruso

Ieri, sabato 11 luglio, a sorpresa si è esibito in Piazza IV novembre al concerto dei Boossa Negra. Com’è nel suo spirito Bollani non smette mai di stupire. E questa sera all’Arena Santa Giuliana farà altrettanto. L’eclettico pianista, infatti, torna a Umbria Jazz per presentare al suo affezionato pubblico l’ultima fatica, con la quale rende omaggio a uno dei più grandi geni musicali del ‘900: Frank Zappa.

VIDEO BOLLANI A UJ NEL 2014
VIDEO BOLLANI A UJ NEL 2013
VIDEO BOLLANI A UJ NEL 2012

L’omaggio a Zappa Pubblicato lo scorso ottobre, il suo è un album registrato durante una serie di concerti nel 2011, che porta sotto i riflettori la personalità affascinante e travolgente di questo musicista scomparso nel 1993. “Sheik yer Zappa”, il titolo, è un chiaro riferimento al disco più venduto di Zappa “Sheik Yerbouti”, e il gioco di parole anticipa il senso di questo lavoro divertente, avvincente e provocatorio di rivisitazione e reinterpretazione di alcuni brani del compositore di Baltimora.

LE FOTOGALLERY DI BOLLANI A UJ

Sheik yer Zappa Bollani, sempre con rispetto ed eleganza, prende le sue composizioni, l’ironia tagliente di zappiana memoria e l’imput della sua estetica musicale e le ‘shakera’ all’improvvisazione, sprigionando quello spirito creativo che gli agita l’animo e che viene fuori dalle dita riversandosi sui tasti bianchi e neri, come un impulso vitale e quasi istintivo. Ne esce fuori un viaggio capace di attraversare la passione e il genio di una figura complessa e affascinante della storia del rock, a cui il pianista italiano concede una rilettura plasmata dal suo inconfondibile stile.

Questa sera, alle 21, insieme a tre portenti del jazz mondiale, Jason Adasiewicz al vibrafono, Paul Santner al contrabbasso e Jim Black alla batteria, il maestro Bollani darà vita a una performance che si preannuncia sublime e coinvolgente.

Paolo Fresu Nel corso della serata ci sarà l’esibizione dell’esplosivo quartetto “Paolo Fresu Brass Bang” che tra poesia, ritmo e divertimento regalerà un live travolgente, presentando il nuovo lavoro discografico a firma di Paolo Fresu, Steven Bernstein, Gianluca Petrella e Marcus Rojas.

VIDEO IL CONCERTO DI FRESU NEL 2013 A UJ

FRESU A UJ LE FOTOGALLERY

Show multisensoriale Entrambi i concerti, affiancati dalle ‘Sensitive Spheres’,  si trasformeranno in uno show multisensoriale in cui sperimentare un più ricco e inedito ascolto attraverso stimoli tattili e visivi per vivere un’esperienza unica. Un progetto griffato Toyota per rendere accessibile la musica ai non udenti.

Al Morlacchi Il Teatro Morlacchi questa sera ospita l’ Orchestra nazionale di giovani talenti diretta da Paolo Damiani. Ventisei musicisti emergenti che si cimenteranno in un repertorio legato al jazz contemporaneo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.