Un concerto della Filarmonica

di Noemi Matteucci

La Filarmonica Umbra ‘riparte’ da zero, anche se è alla sua 41ma edizione. La rassegna di musica classica divenuta ormai tradizionale in città, in programma dal 18 settembre all’11 dicembre e poi con la stagione primaverile, si ridisegna: nuova location per i concerti, nuova veste grafica e nuova politica per soci e abbonati.

Filarmonica Umbra Divenuta ormai realtà culturale affermata e ben nota a tutti gli amanti della musica classica, la Filarmonica Umbra, diretta dal presidente e musicista Angelo Pepicelli, è un’associazione impegnata nella promozione della cultura in città. Sostenuta dal Mibact, dalla Regione Umbria, dal Comune di Terni e dalla Fondazione Carit, che anche per la rassegna 2015 ha contribuito in gran parte alla realizzazione dell’evento, la Filarmonica offre sette concerti che vedranno sul palco formazioni e artisti di rilievo nel panorama italiano e internazionale e si mostra al pubblico in veste completamente rinnovata.

LE NOVITÀ DELLA FILARMONICA UMBRA: VIDEO

Novità della 41ma edizione A illustarare le novità è stato lo stesso Pepicelli, che ha spiegato come «la cifra 1 della 41ma edizione è stata da spunto per ridisegnarsi completamente». Il cambiamento principale sta nelle sale dei concerti: si passa dall’auditorium Gazzoli al teatro Secci, che diventa location unica per tutti gli appuntamenti in programma, con la comodità aggiuntiva del vicino parcheggio e della possibilità di usufruire di ristorazione con il Fat Bar. «Altro importante cambiamento – spiega Pepicelli – riguarda i posti in sala, che gli oltre 150 soci e gli abbonati potranno prenotare, per avere una sala che diventa ‘la casa’ della filarmonica umbra». L’ultima novità, infine, è quella della veste grafica: «Brochure, sito e logo sono cambiati radicalmente – aggiunge il presidente -. Siamo passati ai colori rosa e viola e il nuovo logo, una sorta di lettera ‘f’ che smontata diventa una ‘t’, rappresenta l’importanza della Filarmonica per Terni: vogliamo diventare l’orgoglio ternano della musica».

Il programma La Filarmonica Umbra prevede sette alzate di sipario a partire da quella iniziale, il 18 settembre alle ore 19, con il violoncellista Michele Marco Rossi. Si continua il 23 settembre alle 19 e alle 22 con Folies de Seeinteracting, un mix di musica elettronica e danza, per poi passare agli spettacoli di ottobre, il 9 alle ore 21 con il concerto inaugurale dell’Orchestra sinfonica abruzzese, e il 30 ottobre alle 21 con Gli archi del cherubino per Passione barocca: estasi e furia. Giovedì 12 novembre alle 21 sarà la volta del violoncellista Giovanni Sollima e del Quartetto Bernini, mentre venerdì 27 novembre a esibirsi sarà il Trio Metamorphosi (di cui fa parte lo stesso Pepicelli), con violino, violoncello e pianoforte. La stagione 2015 si chiuderà venerdì 11 dicembre alle 21 con l’Insolito duo (Gabriele Mirabassi al clarinetto e Domenico Del Giudice alla chitarra). La rassegna primaverile del 2016, invece, sarà presentata il prossimo novembre.

Biglietti e campagna soci Biglietti e abbonamenti sono disponibili alla biglietteria del teatro Secci tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 19: qui sarà possibile scegliere il posto per le serate. Il prezzo dell’ingresso intero è di 10 euro, quello ridotto (over 65) è di 8 euro e gli studenti fino a 25 anni pagano 4 euro. L’abbonamento, che include tutti i concerti 2015 e 2016 ha un prezzo di 30 euro. Per tutte le informazioni è possibile visitare il sito dell’associazione.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.