di Lucia Caruso

A griffare una imperdibile serata all’Afterlife di Ponte San Giovanni, saranno i 99 posse che dopo il successo del loro ultimo album arrivato in vetta alle classifiche di iTunes, sono tornati a cavalcare la scena musicale italiana da “Cattivi guagliuni”. E dopo neanche un anno sono di nuovo nel capoluogo umbro per la gioia di numerosi fan. Sempre trasgressivi e anticonformisti, e pronti a sprigionare lo spirito di protesta verso un sistema malato e corrotto che sta stretto fino a diventare soffocante, i 99 posse continuano a cantare non solo la rabbia ma anche la speranza di una rivoluzione sociale e culturale. E oggi lo fanno con “rinnovata energia”.

Lo storico gruppo napoletano, nato nel 1991 come diretta espressione del “Centro Sociale Occupato Autogestito” Officina 99, inizia a spopolare con l’uscita del suo primo album “Curre Curre Guagliò” che si aggiudica la Targa Tenco come miglior contributo in dialetto dell’anno. Dopo “Guai a chi tocca” del 1995 e “Corto circuito” datato 1998 (ben 160 mila copie), arriva “La vida”, un vero successo. Il 2003 è un anno che segna la band e i suoi fan perchè gli elementi prendono strade diverse fino a dividersi,  ma nel 2009 c’è la reunion che il gruppo ufficializza in un concerto nella storica piazzetta Mercato a Napoli.

L’ultima fatica discografica dei 99 posse dal titolo “Cattivi guagliuni”, uscita nell’ottobre 2011 e prodotta dalla loro etichetta discografica Novenove, disegna un efficace mix di generi che va dall’hip hop ai suoni popolari uniti al raggamuffin, dall’ ‘R’n’B mescolato col Reggae fino all’Hardcore Punk, dal rap all’elettronica. Se i temi restano la libertà di pensiero e la lotta alla repressione il loro linguaggio risulta più maturo, ma al tempo stesso più diretto ed emotivo. La track list è firmata da una carrellata di collaborazioni che concede un timbro particolarmente unico a questo lavoro: da Caparezza ad Abel Ferrara, che ha curato il video del singolo “Cattivi Guagliuni”, fino a numerosi volti della scena napoletana come Daniele Sepe, Speaker Cenzu, Valerio Jovine, Clementino e Claudio Marino.

Info L’appuntamento è per venerdì 19 ottobre alle ore 22.30 presso l’Afterlife di Ponte San Giovanni (loc. Balanzano). Per chi non può o non vuole prendere la macchina è disponibile un servizio navetta gratuito da Piazza Grimana: andata 23:30/ 24:15 – ritorno 04:00/ 05:00. Il costo del biglietto è di 12 euro (+ 1,20 euro in prevendita). La prevendita è sul sito dell’Afterlife Club.

Per info e prenotazioni Mattia 393.9581898 – Daniele 393.9581530 – Damiano: 393.9581531.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.