Paolo Benvegnù (foto M.A.Manti)

di M.Alessia Manti

Metti insieme due dei nomi più rappresentativi di quel cantautorato italiano degli anni 90 che ha sparso semi di stile e poesia qua e là, e quelli che invece hanno segnato la storia della musica senza tempo: ne verrà fuori uno show-case sicuramente suggestivo.

Ex-semi di musica vivifica Sul palco del Loop venerdì 5 aprile, all’interno della rassegna Spoken Wor(l)d ci saranno Paolo Benvegnù e Giancarlo Onorato, spiccati artisti del panorama indie italiano. Insieme per Ex-semi di musica vivifica, un concerto spettacolo che attraversa la spina dorsale della musica più emozionale e viscerale di sempre, dai Velvet Underground ai Beatles, da The Cure a Radiohead, passando da Tenco, Beck e Jeff Buckley. Uno show-case giocato sull’intesa e sulle affinità di due protagonisti della musica indie nel nostro Paese, uniti per dare uno scenario sonoro a un testo vibrante e intenso. Il concerto, con ingresso a consumazione obbligatoria, comincia alle 22.

I due artisti Giancarlo Onorato è musicista, scrittore, pittore, autore dei dischi come Il velluto interiore, Io sono l’angelo, Falene, Sangue bianco, e dei libri: Filosofia dell’Aria, L’Officina dei Gemiti, L’ubbidiente giovinezza – racconti di luce, Il più dolce  delitto. Per Sangue bianco ha il Premio alla Carriera PIMI 2010, due inviti come Ospite al Premio Tenco, e il Premio Giacosa 2012 per la qualità dei testi. Co-produttore artistico del fortunato disco-tributo Sulle labbra di un altro  dedicato a Luigi Tenco. Il 23 gennaio 2013 è uscito il saggio sui generis Ex – semi di musica vivifica. Paolo Benvegnù è il chitarrista-cantante fondatore degli Scisma, imprescindibile gruppo alternative-rock italiano ormai sciolto, con cui ha registrato, prodotto e composto tre dischi. Dopo lo scioglimento della band, Paolo Benvegnù si è affermato meritatamente come uno dei cantautori italiani più importanti di questi anni, grazie ai dischi Le labbra ed Hermann,  seguiti da lunghi e fortunati tour in tutta Italia. Ha fatto parte del progetto/compilation l Paese è Reale degli Afterhours. Inoltre Mina, nel 2010 ha scelto di interpretare ed includere nel suo album Caramella il brano di Benvegnù Io e te.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.