di Francesca Mancosu

«La logica è sempre quella: portare sul nostro palco la grande musica, coniugando esperienze, sensibilità e culture diverse, ma sempre con un’anima jazz». Così, il patron Paolo Pegoraro presenta la quindicesima edizione del Narni Black Festival, in programma a Narni dal 27 al 31 agosto. Con duetti d’eccezione – Gino Paoli & Danilo Rea, Nina Zilli & Fabrizio Bosso – il jazz di Dado Moroni con Max Ionata e dell’Enzo Pietropaoli quartet, il ritorno degli Earth Wind & Fire, una ‘black’ night con il dj Ralf e un concorso fotografico su Instagram e Facebook.

Da Gino Paoli agli Earth Wind & Fire «Nelle nostre intenzioni – prosegue Pegoraro – c’è la voglia di proporre concerti che mettano insieme repertori più ampi: per questo, Nina Zilli, oltre ai suoi brani, canterà Nina Simone, Etta James ed Amy Whinehouse, mentre Gino Paoli riproporrà anche pezzi di Bruno Lauzi, Umberto Bindi e Luigi Tenco». Un festival ‘popolare’, quindi, nel senso più genuino del termine, che darà spazio anche ai giovani talenti emergenti, grazie al concorso ‘Cool Moviment’. «Abbiamo selezionato una ventina di gruppi da tutta Italia, fra dilettanti e professonisti, rigorosamente senza contratto discografico e con brani originali: fra di loro sceglieremo il vincitore, che nella serata del 31 agosto aprirà il concerto degli Earth Wind & Fire Experience».

Il programma L’esordio martedì 27 agosto, al teatro comunale, con Gino Paoli & Danilo Rea; mercoledì 28, all’auditorium di san Domenico, sarà la volta di Dado Moroni, che proporrà ‘Two for Duke’ insieme al saxofonista Max Ionata. Giovedì 29, ancora al san Domenico, toccherà all’Enzo Pietropaoli quartet (con Fulvio Sigurtà alla tromba, Julian Nazzariello al pianoforte e Marcello Di Leonardo alla batteria). Piazza dei Priori invece ospiterà i concerti di Nina Zilli & Fabrizio Bosso Jazz’n Soul, con ‘Da Amy Winehouse a Nina Simone’  (venerdì 30) e degli Earth Wind & Fire Experience feat. Al Mc Kay Al McKay Allstar (sabato 31),  che si esibiranno al posto dell’Original Blues Brothers Band, costretta ad annullare il suo tour. Anche questa edizione avrà la sua Black Night, la notte ‘danzante’  che nel corso degli anni ha visto alla console artisti internazionali come Satoshie Tomie, Frankie Knuckles, Riva Starr. Stavolta, il 29 agosto nel parco Gramaccioli di Vigne di Narni, ci sarà dj Ralf, incontrastato re della house music.

Shoot on #nbf15! #Igersterni entra ufficialmente nella community con l’ufficializzazione della gestione da parte di @lozoodisimona e sulle note del 15° Narni Black Festival lancia il challenge dell’evento #summer. L’hashtag di riconoscimento è l’abbreviazione della manifestazione #nbf15 ed il tema sarà ‘Narni e la musica’, meglio se utilizzando – tutti insieme – i vari hastag previsti: #nbf15, #igersterni, #igersumbria, #igersitalia, #youmbria. Le tre foto migliori avranno due biglietti per l’ultima serata del festival con la performance degli Earth Wind & Fire Experience. Il terzo riconoscimento verrà invece assegnato alla foto più votata su Facebook, con il criterio del numero di ‘mi piace’ ricevuti.  Il #challenge si chiuderà venerdì 30 agosto alle 22.30, gli #igers che scaleranno le vette della Rocca di Narni, saranno pubblicati sulla pagina Facebook del Narni Black Festival. 

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.