Anche per il 2015 lo storico concorso canoro del Cantagiro fa tappa nelle principali località di tutta Italia per scovare talenti della musica. Nella lista dei concorrenti, ovviamente non manca l’Umbria, che vedrà i partecipanti sfidarsi a suon di note musicali nella finale regionale prevista probabilmente anche per questa edizione a Cascia e preceduta dalle preselezioni nei Comuni del territorio durante i mesi di luglio e agosto.

Il Cantagiro Storico concorso canoro fondato nel 1962 da Ezio Radaelli, ha visto alternarsi sul palco nomi di artisti che hanno fatto la storia della musica italiana, come, tra gli altri, Adriano Celentano, Gianni Morandi, Lucio Battisti, Gino Paoli, Lucio Dalla, Massimo Ranieri, Caterina Caselli. La manifestazione prevede un tour estivo finalizzato a scoprire e promuovere talenti e nuove opere musical attraverso una serie di selezioni che si svolgono in Italia e all’estero, per poi concludersi in autunno.

Iscrizioni aperte Il Cantagiro sarà anche in Umbria nei mesi di luglio e agosto, quando si terranno le fasi di preselezione e la finale regionale che condurrà i vincitori alle fasi successive del concorso. Le iscrizioni all’edizione del 2015 sono aperte e sarà una commissione di esperti scelti, unitamente ai vari agenti di zona autorizzati, a seguire i candidati nelle fasi preliminari. Sarà possibile, dai 14 anni compiuti in su, presentare la propria candidatura entro e non oltre il 30 agosto 2015 e concorrere per le categorie interpreti, cantautori, lirico pop, band, folk e rap. Le varie tappe ad eliminazione regionali porteranno all’identificazione di 12 concorrenti per ogni area che accederanno alle semifinali nazionali, dalle quali passeranno i concorrenti per la finalissima.

Cascia per l’Umbria Anche quest’anno Il Cantagiro con la sua carovana di musica, colori ed atmosfere anni ’60 torna a far tappa in Umbria, alla ricerca di talenti canori a chilometro zero in grado di concorrere alla finalissima di Fiuggi, prevista per i primi giorni di ottobre. Lo scorso anno, nella finale regionale di Cascia, a portare a casa il titolo di ‘Voce più bella dell’Umbria’ fu la cantante di Valtopina Angelica Seccafieno. «Naturalmente – spiega Alessandro Cavalieri, responsabile del Cantagiro Umbria – la mission del concorso nella nostra regione è far sì che il vincitore assoluto provenga dal nostro territorio». Per la finale regionale si pensa anche quest’anno a una riconferma di Cascia, anche se le date e le località definitive saranno comunicate nei prossimi giorni.

Per info è possibile visitare il sito, scrivere a ilcantagiroumbria@gmail.com o chiamare il numero 340.1117940.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.