L'organo Hermans a Collescipoli

L’Hermans Festival 2015 propone un ultimo concerto d’organo estivo, prima di riprendere il calendario a novembre. A esibirsi il 14 agosto a Collescipoli, alle ore 18, sarà Fabio Ciofini, musicista e direttore dello stesso festival.

Concerto d’organo L’Hermans Festival, rassegna musicale gratuita che porta a esibirsi nel piccolo borgo umbro alcuni dei maggiori organisti italiani e internazionali, concluderà la serie di tappe primaverili ed estive con Fabio Ciofini, che siederà ai tasti dell’organo barocco Hermans del 1678 nella Collegiata di Santa Maria Maggiore, della quale è organista titolare fin dal 1995. Il festival è organizzato dall’Associazione Hermans Festival in collaborazione con Parrocchia Santa Maria Maggiore e San Nicola, Fondazione Carit, Regione dell’Umbria, Comune di Terni, III Circoscrizione Sud e con il patrocinio della Soprintendenza per i beni ambientali, architettonici, artistici e storici dell’Umbria.

Fabio Ciofini Fabio Ciofini, direttore del festival e musicista, ha studiato organo, pianoforte e fortepiano al Conservatorio di Perugia e clavicembalo presso la scuola di musica di Fiesole (Firenze). Ha continuato i suoi studi in organo presso il Conservatorio di Amsterdam, ottenendo nel 1999 la specializzazione in musica barocca. Tiene regolarmente concerti e masterclass in Italia, Europa, Stati Uniti, Canada, Mongolia e Giappone ed è spesso ospite dei più importanti festival di musica antica, come Lufthansa Festival e Oude Muziek di Utrecht. Ha registrato e suonato in diretta radiofonica per le più importanti radio nazionali europee, con interpretazioni della musica antica e barocca che riscuotono larghi consensi. Ciofini è attivo anche come direttore e concertatore; il suo ultimo disco dell’Opera 4 di Corelli registrato con l’Ensemble Aurora (Glossa) ha vinto il ‘Diapason d’oro’ e il ‘Deutschen Schallplattenkritik’. Insegna tastiere storiche presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Briccialdi” di Terni e dal 2010 è direttore artistico della Fondazione Brunello e Federica Cucinelli di Solomeo, a Perugia.

Gli altri concerti Il calendario dell’Hermans Festival prevede altre tre date, oltre quella di agosto, a partire da novembre. I prossimi appuntamenti con i concerti d’organo saranno domenica 1° novembre 2015 alle 18.00, quando alla Collegiata di San Nicolò a Collescipoli si esbirà Andrés Cea Galan; martedì 8 dicembre alle ore 18 presso la Collegiata di Santa Maria Maggiore con il concerto d’organo di Gabriele Catalucci; giovedì 24 dicembre alle ore 22.30 sempre nella stessa chiesa, con l’organista Maurizio Maffezzoli.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.